La Polizia sgomina una banda internazionale di passeur attivi sulla rotta balcanica, 13 arresti
Trieste – Dalle prime ore della mattinata di lunedì 26 giugno è in corso una vasta operazione della Polizia di Stato finalizzata all’arresto dei componenti di una banda internazionale di passeur.
L’ordinanza di custodia cautelare, che giunge all’esito di una intensa attività di indagine coordinata dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia, è stata emessa dal Giudice delle indagini preliminari di Trieste a carico di 13 soggetti ritenuti responsabili del reato di associazione a delinquere transnazionale finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina lungo la “rotta balcanica”.
L’inchiesta è stata condotta dalla Squadra Mobile di Trieste insieme alla S.I.S.C.O. di Trieste (Sezione Investigativa Servizio Centrale Operativo), con il coordinamento della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato e con il concorso operativo delle Squadre Mobili di Bologna, Rimini, Pesaro Urbino e Treviso, dei Reparti Prevenzione Crimine di Padova, Bologna e Reggio Emilia, nonché delle Polizie Francese, Slovena, Kosovara e Albanese, attivate dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia per il tramite degli uffici degli esperti per la sicurezza di Parigi, Lubjana, Pristina e Tirana.
I dettagli dell’operazione di polizia, convenzionalmente denominata “The End” verranno resi noti nella giornata di mercoledi 28 giugno.