La personale “Il Segno e il suo Respiro” della pittrice Iva Androic da oggi negli spazi dell’ Atelier Home Gallery a Trieste

Trieste – S’inaugura oggi, giovedì 11 maggio alle 18.30 negli spazi dell’ Atelier Home Gallery a Trieste, e si potrà visitare sino al 25 maggio, la personale della pittrice IIva Androic “Il Segno e il suo Respiro” a cura di Roberta de Jorio.

Come sottolinea la curatrice de Jorio “Sulla tela le immagini sembrano fluttuare, richiamate dall’appuntamento con la sembianza, le figure si palesano come appena giunte da una realtà parallela desiderose di testimoniare il proprio discorso. Quindi, più che riprodurle, l’artista le dispone nella loro inquietudine, nel loro tumultuoso apparire in un racconto che non cessa mai di provocare”.

Continua de Jorio: “Iva Androic, con l’uso di colori potenti e il segno sicuro e volitivo, evoca, traduce ed ascolta queste sembianze ridando a loro la vita. La pennellata della artista rintraccia i frammenti di volti e corpi, che si schiudono per la prima volta alla materia, mentre gli sguardi che si incontrano, ci introducono nella sospensione del “Non detto”, denso e traboccante di narrazioni inconsce.
La sensibilità di questa grande artista la porta a intingere il pennello, più che nel colore, nel sangue stesso delle sue creature plasmando quasi le loro vite, aiutandole ad uscire dall’abisso del loro sogno per ritrovare spessore, voce, respiro e poesia, sui suoi fogli, sulle sue meravigliose tele”.

Iva Androic si è laureata all’Università di Zagabria alla Facoltà di Tecnologie Tessili, indirizzo Design della Moda. Trascorre lunghi periodi a Roma , dove si dedica all’arte figurativa, eseguendo ritratti e figura dal vero e partecipando a diverse mostre collegate agli artisti dell’Accademia di Belle Arti.
Si trasferisce successivamente a Trieste, perfezionando la sua ricerca sulla figura ed il ritratto, dopo aver trascorso un periodo come illustratrice professionale, fino ad arrivare al suo stile odierno. Ha frequentato assiduamente l’Atelier Home Gallery di Trieste, sotto la guida del pittore veneziano Roberto del Frate, da cui ha appreso una maggiore cromaticità nelle sue opere.

In mostra dal 11 al 25 maggio 2023 Atelier Home Gallery Palazzo Panfili, via della Geppa 4 (IV piano), Trieste. Orario di visita: da mercoledì a sabato dalle 18:00 alle 20:00 su appuntamento info@atelierhomegallery.org.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi