La kermesse B#Side the River: in mostra dieci artisti internazionali
Fvg – Un festival itinerante concepito nel segno dell’arte e della performance, per connettere al territorio regionale alcune delle più note e affermate personalità dell’arte contemporanea del nostro tempo: dieci residenze e dieci artisti internazionali hanno scandito, nei mesi di giugno e luglio 2022, l’inedita kermesse B#Side the River, un progetto promosso dall’Associazione di promozione artistica e culturale IoDeposito, sotto la direzione artistica di Chiara Isadora Artico, legato al fiume Isonzo, al suo rapporto con il territorio della nostra regione, il suo ruolo storico e la sua dimensione contemporanea per le genti e le comunità di confine.
L’edizione 2022 di B#Side the River si è concentrata su una vasta area regionale, dell’Isontino, dell’alto e basso Friuli, coinvolgendo in particolare i centri di Gradisca d’Isonzo, Cervignano del Friuli, Ruda, Monfalcone, Farra d’Isonzo, Sagrado, Staranzano, Fogliano Redipuglia e Mariano del Friuli, Osoppo, Gemona del Friuli, Venzone e Cave del Predil. Fulcro del festival sono state le residenze di dieci artisti internazionali, che hanno agito sulla riscoperta della storia recente di questi luoghi in rapporto alle comunità del territorio, parte attiva in varie fasi del progetto.
Filo rosso del progetto era la rilettura della narrativa storica legata alle terre friulane che corrono lungo il fiume Isonzo, attraverso metodologie artistiche che hanno coinvolto la popolazione locale: si sono, infatti, attivate le pratiche partecipative dell’arte contemporanea fra performance, arte digitale e arte visuale. I linguaggi più innovativi e partecipativi dell’arte contemporanea si fondono con la ricerca storica, alimentati dalle testimonianze di chi vive sul territorio, confluendo in un ritratto che identifica il fiume Isonzo come spartiacque tra est e ovest del mondo.
Obiettivo era la creazione di opere d’arte inedite, nutrite della memoria collettiva che risiede nei luoghi e che confluiscono adesso nella mostra allestita a Udine, in uno spazio che ben corrisponde alle tematiche innervate dall’edizione 2022: è, infatti, il Rifugio Antiaereo di Piazza I Maggio ad ospitare le opere tra il 15 ottobre e il 6 novembre (con replica a Trieste dal 10 al 27 novembre).
In mostra videoarte, spatial installation, elaborazioni fotografiche, pittura gestuale, durational performance, tutte incentrate, appunto, sul ruolo storico del fiume Isonzo.
Gli appuntamenti si sono svolti a Udine Rifugio antiaereo, Piazza I Maggio con il vernissage il 14 ottobre alle 17.00 , proseguono fino al 6 novembre: orari dalle 10.00 alle 18.00 e a Trieste – Sala Xenia, Riva III Novembre, 9; apertura al pubblico: 11 novembre – 27 novembre
Per informazioni, prenotazioni e dettagli: www.bsidewar.org.