La gran voce di Tosca inaugura il festival Vocalia a Maniago
Pordenone – Sarà Tosca, una delle più belle voci italiane, ad aprire giovedì 27 ottobre alle 21 nel Teatro Verdi di Maniago, la 15.edizione del festival internazionale di musica Vocalia, e sul palco, con i suoi musicisti, porterà Morabeza speciale, il suono della voce, programma costruito per il festival che condurrà il pubblico nell’atmosfera di colore e di calore di un immaginario salotto sudamericano. Attraverso un dialogo continuo con il suo gruppo, la straordinaria cantante entrerà nel mondo musicale che ha amato, quello che la rappresenta ora e quello che è stato per lei un modello che ha determinato le sue scelte artistiche.
Intimo, raffinato, contaminato, contemporaneo, nato da un progetto della stessa Tosca, prodotto e arrangiato da Joe Barbieri con la regia di Massimo Venturiello, Morabeza al suo interno contiene canzoni originali, rivisitazioni in chiave attuale di classici della musica dal mondo, brani della tradizione che permettono all’artista di giocare con la sua voce in quattro lingue, oltre alla sua. Francese, portoghese, arabo, italiano e romanesco: una colorata giostra poliglotta che celebra l’intreccio e la contaminazione fra i popoli, l’accoglienza e l’ascolto come via di salvezza per l’uomo. A Maniago Tosca sarà accompagnata da Giovanna Famulari, violoncello, pianoforte e voce; Massimo De Lorenzi, chitarra; Elisabetta Pasquale, contrabbasso e voce; Luca Scorziello, batteria e percussioni e Fabia Salvucci, percussioni e voce.
Morabeza è una parola capoverdiana che esprime la nostalgia del passato prossimo, la sensazione di sottile dolore che accompagna i momenti più intensi e preziosi della nostra esistenza, la presa di coscienza della bellezza di un presente che apparterrà presto al passato e la certezza della nostalgia che si accompagnerà al ricordo. “Nel riuscire a godere delle piccole cose – afferma Tosca – c’è l’essenza della morabeza capoverdiana, che è anche il senso dello spettacolo. Riuscire ad amare quello che fai è il traguardo”.
Informazioni: on-line o nei punti vendita Vivaticket e su www.vocalia.it; tel. 0427 709063, museocoltellerie@maniago.it. Prevendite dal 7 ottobre nell’Ufficio turistico (Museo dell’arte fabbrile) di Maniago.