La giornalista d’inchiesta Floriana Bulfon è la vincitrice del premio Daphne Caruana Galizia
Gorizia – La giornalista d’inchiesta freelance friulana Floriana Bulfon è la vincitrice della VI edizione del “Premio Leali delle Notizie in memoria di Daphne Caruana Galizia”.
Floriana Bulfon, originaria di San Daniele del Friuli (Ud), scrive per il settimanale L’Espresso e per il quotidiano Repubblica. È inviata per Rai Uno e collabora con Rai Tre.
Si occupa di criminalità organizzata, con particolare attenzione alla città di Roma, ma anche di terrorismo internazionale, pedofilia, cybersecurity. Le sue inchieste più recenti indagano anche sulle spie russe nel nostro Paese.
L’associazione premia ogni anno un operatore dell’informazione che si è distinto in Italia come all’Estero con le sue inchieste e le sue ricerche, mettendo in pericolo la sua vita e quella dei propri cari. La prima edizione del premio era stata vinta da Federica Angeli, la seconda da Sandro Ruotolo, la terza da Fabiana Pacella, la quarta da Paolo Berizzi e la quinta da Marilena Natale.
La motivazione del direttivo in merito alla candidatura di Floriana Bulfon e approvata anche dal comitato scientifico è la seguente:
«È stata insignita di numerosi premi per il coraggio e la determinazione dimostrati nel suo lavoro. Proprio per la determinazione con cui porta avanti le sue inchieste ha subito molte gravi minacce, non solo da parte del clan Casamonica, tanto che la sua protezione personale è stata rafforzata. Sempre in prima linea nel raccontare mafie e affari poco puliti, non si lascia mettere sotto scacco dalle intimidazioni subite e persegue la ricerca della verità con un incessante lavoro di approfondimento».
Informazioni ed approfondimenti sul sito https://lealidellenotizie.it/
(La foto di Floriana Bulfon è tratta dal sito lealidellenotizie)