“La cura della Terra nelle nostre mani”: proposte per un’educazione alla sostenibilità

Aviano (Pn) – Il cambiamento climatico non è più un’ipotesi da manuale: è un’emergenza quotidiana con cui ciascuno e ciascuna è chiamata ogni giorno a misurarsi.

Per questo è importante lavorare fin da piccoli sulla consapevolezza che è necessario operare per la “cura” della Terra in cui viviamo e dove continueranno a vivere le nuove generazioni e che ciascuno e ciascuna può e deve fare la sua parte «per portare il mondo sulla strada della sostenibilità e della resilienza», come recita la risoluzione ONU con cui è stata accompagnata l’Agenda 2030.

Perché non esiste un Pianeta di riserva e nemmeno una vita alternativa se l’umanità non sarà in grado di proteggerlo.

Per questo il Centro per la Salute del Bambino ha realizzato — in collaborazione con il gruppo dei Pediatri per un mondo possibile, l’OGS e l’Area Marina Protetta di Miramare e grazie al progetto Diverso-DIVulgazione e Ricerca per un futuro Sostenibile con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia — la pubblicazione “La cura della Terra nelle nostre mani” a cura di Ilaria Perini: per offrire informazioni e proposte per bambini e bambine, genitori e insegnanti.

Si parla di vestiti, cibo, rifiuti, di energia, di spostamenti e di tutte le piccole grandi azioni quotidiane che si possono mettere in campo per agire il cambiamento: azioni alla portata di tutte e di tutti, che la scuola può contribuire a diffondere e favorire.

Questo strumento, che fa parte della collana “Nutrire la mente fin da piccoli”, sarà presentato oggi mercoledì 16 novembre, alla Biblioteca Civica di Aviano a partire dalle 16.45 nell’ambito dei Seminari Libri e Natura alla presenza dell’autrice Ilaria Perini.

Ilaria Perini: Educatrice e coordinatrice di Un Villaggio per Crescere a Trieste. Dopo gli studi in scienze e tecniche psicologiche e sostenibilità ambientale, fonda “Trieste Senza Sprechi” per sensibilizzare su tematiche come riduzione dei rifiuti, tutela della biodiversità, promozione di stili di vita sostenibili, consapevoli ed etici.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi