La Protezione Civile regionale avrà altri 5 milioni: “sta garantendo un incredibile servizio”. Le foto

FVG – Il Fondo regionale per la Protezione civile, impegnata a fronteggiare l’emergenza sanitaria Covid-19, sarà rifornito di ulteriori 5 milioni di euro dalla Regione.

Lo ha comunicato l’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli, a margine dell’approvazione da parte della Giunta regionale della delibera che perfeziona il trasferimento di risorse, come richiesto dal vicegovernatore con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi.

“Le risorse, prelevate dal Fondo straordinario per le spese impreviste del bilancio regionale, sono destinate a sostenere l’opera della Protezione civile in questa fase di emergenza sanitaria – ha spiegato Barbara Zilli – e attuare gli interventi necessari a garantire la salvaguardia della salute delle nostre comunità”.

Un analogo trasferimento di 5 milioni di euro era stato deliberato a favore del Fondo per la Protezione civile regionale il 25 marzo scorso.

Il vicegovernatore Riccardi nel corso dell’incontro in videoconferenza con i sindaci e i capi distretto della Protezione civile del Friuli Collinare ha sottolineato l’impegno della Protezione Civile regionale nell’emergenza: “Il sistema della Protezione civile della nostra Regione – ha detto Riccardi – , con le sue squadre di volontari operanti in tutto il territorio, sta garantendo un incredibile servizio dell’intero Friuli Venezia Giulia e in particolare alle persone che si trovano in isolamento o in situazione di difficoltà a causa delle restrizioni necessarie per contenere la diffusione del coronavirus”.

Le attività messe in campo hanno spaziato dal montaggio delle tende per il pre-triage davanti agli ospedali, alla consegna della spesa e all’asporto dei rifiuti alle persone in isolamento, ma anche la diffusione di informazioni di pubblica utilità alla popolazione e il trasporto del materiale per i laboratori medici e la consegna di mascherine alla popolazione.

“Puntiamo a consegnare, proprio attraverso le squadre di volontari della Protezione civile, un pacco contenente due mascherine a tutti i nuclei familiari entro le prossime due settimane” ha aggiunto Riccardi.

Anche i sindaci hanno espresso grande apprezzamento per l’operato delle Protezione civile ed evidenziato che, dall’inizio dell’emergenza, le squadre di volontari hanno registrato un crescente numero di adesioni. In merito a questi volontari, il vicegovernatore ha spiegato che “è importante accogliere queste persone all’interno del sistema della Protezione civile perché hanno dimostrato, in un momento drammatico il desiderio di mettersi al servizio della comunità”.

Nella fotogallery a cura di Stefano Savini, la consegna delle mascherine sul Carso triestino, avvenuta qualche giorno fa.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi