La Casa del Cinema di Trieste: punto di riferimento in regione riparte con i corsi di formazione

Trieste – Prendono avvio i corsi di formazione, organizzati dall’Associazione Casa del Cinema di Trieste, con una rinnovata attività, dedicata alla professionalizzazione di nuove figure da inserire nel mondo dell’audiovisivo e più in generale dell’organizzazione degli eventi culturali.

«La partenza di questi corsi caratterizzanti è una grande opportunità per chi desidera entrare lavorativamente nel mondo culturale» dice Mariella Magistri, Presidente Casa del Cinema di Trieste «Nascono dall’esigenza del mercato e offrono quindi una prospettiva professionale reale e tangibile.

L’ente di formazione Casa del Cinema sta diventando un punto di riferimento per la formazione specifica e qualificante di un settore in forte espansione a livello regionale grazie alle produzioni audiovisive e i grandi eventi culturali che insistono sul nostro territorio o lo scelgono appositamente. Ciò porta alla creazione di nuove posizioni lavorative altamente gratificanti e mette in moto un volano che coinvolge maestranze e professionisti».

Nella primavera del 2023 partiranno due percorsi destinati a preparare sia coloro che desiderano operare nel settore, ma anche aggiornare chi desidera riqualificarsi.

Il primo corso, destinato a disoccupati, intitolato “Tecniche di accoglienza e ospitalità in manifestazioni culturali e turistiche”, avrà una durata di 240 ore d’aula – erogate sia in presenza, sia a distanza – e uno stage conclusivo di 120 ore. L’articolazione modulare del corso permetterà di rafforzare la conoscenza del sistema di offerta legata agli eventi in ambito culturale e turistico in una logica integrata e consapevole dei ruoli e delle funzioni dei diversi stakeholder.

L’intento è quello di fornire gli strumenti agli allievi che sapranno utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione e informazione in un’ottica culturale, nonché saper adeguare la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione sia alle richieste del territorio che ai principali eventi culturali e turistici presenti in un’ottica di valorizzazione locale.

Inoltre gli allievi saranno in grado di utilizzare tecniche di marketing turistico, customer care e customer satisfaction, oltre a essere in grado di organizzare le attività di accoglienza o ospitalità secondo le normative generali del settore e specifica del comparto.

Il secondo corso “Sostenibilità ambientale e accessibilità degli eventi culturali” avrà una durata di 60 ore ed è destinato in primo luogo ad aggiornare coloro che già lavorano per eventi culturali su due tematiche particolarmente attuali quali la sostenibilità e l’accessibilità.

La formazione punta a considerare questi due temi come centrali fin dalla progettazione dell’evento stesso al fine di realizzarlo, organizzarlo, gestirlo, valutarlo e rendicontarlo secondo i criteri applicati dalla normativa vigente.

«La partenza di questi corsi caratterizzanti è una grande opportunità per chi desidera entrare lavorativamente nel mondo culturale» dice Mariella Magistri, Presidente Casa del Cinema di Trieste «Nascono dall’esigenza del mercato e offrono quindi una prospettiva professionale reale e tangibile. L’ente di formazione Casa del Cinema sta diventando un punto di riferimento per la formazione specifica e qualificante di un settore in forte espansione a livello regionale grazie alle produzioni audiovisive e i grandi eventi culturali che insistono sul nostro territorio o lo scelgono appositamente. Ciò porta alla creazione di nuove posizioni lavorative altamente gratificanti e mette in moto un volano che coinvolge maestranze e professionisti».

Le iscrizioni ai due corsi sono possibili sul portale de la Casa del Cinema al seguente link: https:// www.casadelcinematrieste.it/formazione.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi