“Kiev”: un diario senza censure dell’inviato Nello Scavo oggi presente a Trieste
Trieste – Accade oggi, sabato 24 settembre alle ore 18.30 nel teatro della parrocchia Madonna del Mare di piazzale Rosmini, il giornalista Nello Scavo, inviato del quotidiano “Avvenire” in Ucraina, presenterà per la prima volta a Trieste il suo ultimo libro “Kiev”, a moderare l’incontro Fabiana Martini.
Nessuno ci credeva che sarebbe successo e invece è accaduto: il 24 febbraio Vladimir Putin ha invaso l’Ucraina. Nello Scavo era già lì e da quel momento ha raccontato la guerra e i suoi orrori sulle pagine del quotidiano “Avvenire”. Non si è limitato a descrivere gli attacchi militari russi e la resistenza ucraina, ma ha cercato di approfondire le ragioni ideologiche delle varie scelte e le conseguenze economiche, ma soprattutto ha dato voce a quanti la guerra sono costretti a subirla: a chi è dovuto scappare da un momento all’altro, a chi ha perso la famiglia, a chi ha deciso di iniziare a combattere. A sette mesi dall’inizio di una guerra che avrebbe dovuto essere lampo e invece non accenna a finire, Nello Scavo, uno degli inviati italiani più esperti e premiati, racconterà al pubblico triestino quello che ha visto sul campo e di cui il libro “Kiev” è un diario senza censure. Una testimonianza che non vuol essere solo un megafono ma anche un monito, un modo per ricordarci che il prezzo più alto lo pagano sempre i civili.
L’evento è organizzato dall’Azione Cattolica triestina in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, il gruppo Camminare Insieme, il Movimento dei Focolari e le Acli provinciali.