Istantanee sullo scorrere della vita: mostra fotografica nel mese delle cure palliative
Duino Aurisina (Ts) – L’Associazione Amici Hospice Pineta, onlus a sostegno del malato in avanzato stato di malattia e non più responsivo alle comuni terapie, impegnata da oltre 10 anni nella divulgazione della cultura e disciplina delle cure palliative con numerosi eventi sia scientifici di elevato livello che divulgativi e culturali, va a realizzare l’ultima tappa della prima mostra Fotografica nazionale itinerante “Istantanee sullo scorrere della vita immagini che catturano emozioni” che ha visto il coinvolgimento di 20 strutture di rete di cure palliative unite quasi in un simbolico abbraccio a sostegno dei malati resi fragili da malattie non più responsive alle comuni terapie.
La mostra fotografica giunge a Trieste con tutto il suo ricco bagaglio di fotografie realizzate da comuni cittadini, fotografi professionisti ed artisti che in vario modo hanno sostenuto l’iniziativa.
È stata ideata dalle psicologhe degli Hospice di Reggio Calabria dott. Arvino, di Perugia dott. Berretta e di Trieste dott. Vecchi insieme a Sapere Aude! Tavolo tecnico degli Psicologi in Cure palliative della Regione Sicilia e Calabria, a sostegno della divulgazione della IV Giornata Nazionale della Psicologia in Cure Palliative, patrocinata dalla SICP e dall’Ordine Nazionale degli Psicologi.
La mostra, inserita all’interno del progetto dell’onlus “Marzo: il mese delle cure palliative a Trieste”, sarà fruibile nelle giornate del 18, 19 e 20 marzo presso la sala Filoxenia di via Mazzini, gentilmente messa a disposizione dalla Comunità Greco Orientale. A conclusione il sig. Adriano Perini, Presidente dell’Associazione culturale Photo-Imago di Muggia darà comunicazione delle fotografie considerate migliori da una qualificata giuria.
Seguirà poi, il giorno 21 marzo presso il palazzo Gopcevich del Comune di Trieste, il seminario “Immagini che abbracciano” con la partecipazione della dott. Silvana Selmi (Trento) e la dott. Cristina Bazzan (Padova) che tratterranno il tema del valore delle narrazioni visive quale ponte tra il mondo interiore e quello esteriore di chi si esprime e di chi osserva.
L’evento è curato ed organizzato dalla dottoressa Roberta Vecchi, Presidente dell’Associazione Amici Hospice Pineta Onlus, con sede presso l’Hospice della Casa di Cura Pineta del Carso, Viale Stazione n. 26, Duino Aurisina, in provincia di Trieste.
[Serenella Dorigo]