Investito da un’auto muore l’ex campione di basket Nino Cescutti, giocò nella nazionale
Udine – Nino Cescutti, 84 anni, ex campione di basket, è stato investito da un’automobile nella serata di venerdì 20 ottobre a Udine, ad un incrocio nei pressi dell’ospedale.
Trasportato immediatamente al Santa Maria della Misericordia, è deceduto poco dopo a causa delle gravi ferite riportate.
La dinamica dell’incidente, avvenuto mentre nella zona imperversava il maltempo, è ancora al vaglio delle forze dell’ordine.
Chi era Nino Cescutti
Giambattista Cescutti, detto Nino, era nato nel 1939 a Udine. Campione d’Italia con il Simmenthal Milano nel 1958-59, è stato due volte il miglior marcatore della Serie A: nel 1959-60 e nel 1961-62, segnando rispettivamente 531 e 529 punti con la Victoria Pesaro.
In seguito, ha giocato varie stagioni nell’Ignis Varese, con cui è stato nuovamente campione d’Italia e ha vinto una Coppa delle Coppe e una Coppa Intercontinentale.
Con la Nazionale italiana ha disputato un Mondiale nel 1963 e due Europei nel 1963 e nel 1965.
Il cordoglio delle istituzioni
L’Amministrazione regionale esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Nino Cescutti ex giocatore e allenatore di pallacanestro e primo friulano a giocare in Nazionale, che ha saputo portare in alto i valori dello sport e la cui passione e dedizione hanno ispirato molti.
Lo ha espresso il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga sottolineando come Cescutti abbia saputo, con il suo esempio e il suo insegnamento, incoraggiare molti giovani ad avvicinarsi allo sport come occasione di crescita e di affermazione personale.
“Lo ricordiamo come uomo e sportivo di valore” ha concluso Fedriga.