Iniziati i lavori di ripristino della strada per Clauzetto, chiusa per una frana

Pordenone – Sono iniziati lo scorso martedì 13 febbraio, subito dopo la fine della recente perturbazione, i lavori per ripristinare la ex strada provinciale 22 che porta a Clauzetto (Pn), resa inutilizzabile da una frana avvenuta ai primi di novembre.

Oltre al completamento dello scavo da parte a parte della carreggiata, sono state messe in sicurezza le infrastrutture che si trovano al di sotto della strada, è stato collocato il tombotto per allontanare le acque che ruscellano in prossimità del ponte e realizzata ex novo la fondazione stradale.

“L’opera è in uno stato avanzato di realizzazione – informa l’assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante -. Secondo l’indicazione dei geologi, sarà tolta una parte del terreno posta a monte del tombotto. Alla fine di questo intervento saranno posizionati alcuni sensori in grado di monitorare la costante evoluzione della situazione”.

Tra gli interventi in essere, anche l’allontanamento delle acque meteoriche di ruscellamento della montagna che consente di ridurre il rischio di frana che potrebbe danneggiare nuovamente il complesso stradale.

Alla fine di questi lavori sarà possibile posizionare i semafori collegati ai sensori, garantendo così la riapertura della strada verso Clauzetto con l’indicazione che, in caso di forti precipitazioni, la stessa verrà chiusa per garantire la massima sicurezza.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi