Incentivi auto elettriche 2022: dall’Ecobonus allo sconto sull’assicurazione
Acquistare un’auto elettrica è il sogno di molti, consapevoli di quanti vantaggi sia in grado di offrire la mobilità sostenibile soprattutto al giorno d’oggi. Mettersi alla guida di un veicolo elettrico infatti significa non solo rispettare l’ambiente riducendo le emissioni di CO2 ma anche poter transitare all’interno delle zone e traffico limitato e risparmiare notevolmente sul carburante. Perchè allora le auto elettriche sono ancora così poco diffuse in Italia?
Sicuramente il prezzo influisce in modo significativo, in quanto per acquistare una e-car si spende molto di più. Fortunatamente però, anche nel 2022, sono previsti una serie di incentivi dei quali vale la pena approfittare, perché consentono di raggiungere un notevole risparmio sia per quanto riguarda l’acquisto che il mantenimento di un’auto elettrica. Vediamo nel dettaglio agevolazioni e sconti da conoscere.
Ecobonus 2022: gli incentivi per chi acquista un’auto elettrica
Con la firma da parte di Draghi del nuovo DPCM sono stati ufficialmente stabiliti anche per quest’anno e per gli anni a venire i prossimi incentivi destinati a coloro che acquistano un’auto elettrica, un veicolo ibrido o comunque una vettura a basse emissioni di CO2. Il famoso Ecobonus è dunque stato confermato e fino al 2030 sarà possibile ottenere uno sconto interessante sul prezzo di listino delle auto. In particolare, sono quelle elettriche a dare diritto all’agevolazione maggiore. Se si acquista un veicolo elettrico infatti, è possibile ottenere uno sconto di 5.000 euro qualora si rottamasse il proprio e di 3.000 euro senza rottamazione.
Acquistando invece un’auto ibrida plug-in lo sconto scende a 4.000 euro in caso di rottamazione e 2.000 euro senza rottamazione. Molto meno vantaggiosi invece sono gli incentivi per coloro che si orientano su veicoli alimentati a diesel, benzina, metano o gpl che siano almeno Euro 6 ed appartengano alla fascia di emissioni 61-135 g/km. In tal caso, si ha diritto ad uno sconto di 2.000 euro ma solo se si rottama la propria auto.
Tornando alle vetture elettriche, gli incentivi sull’acquisto sono dunque ancora interessanti e consentono di spendere una cifra che si avvicina molto di più a quella degli stessi modelli meno sostenibili.
Auto elettriche: gli sconti sull’assicurazione
Chi ha intenzione di acquistare un’auto elettrica però dovrebbe sapere che l’Ecobonus non costituisce l’unica agevolazione della quale è possibile godere. Alcune compagnie assicurative infatti, proprio per promuovere una mobilità sostenibile, hanno lanciato delle promozioni che consentono di ottenere alcuni vantaggi assicurando un veicolo elettrico.
Tra le varie offerte assicurazione auto Zurich Connect troviamo infatti anche quella che prevede uno sconto fino al 20% sulla RCA. Acquistando un veicolo elettrico nel 2022 dunque non si risparmia solamente sul prezzo di listino della vettura, ma anche sull’assicurazione, che come ben sappiamo rappresenta una voce di spesa piuttosto importante.
Conviene acquistare un’auto elettrica nel 2022?
Alla luce di quanto abbiamo appena visto, acquistare un’auto elettrica nel 2022 può rivelarsi un’idea molto buona. Se infatti sul prezzo di listino di ottiene uno sconto relativamente modesto, per il suo mantenimento si va a spendere decisamente meno di quanto si spenderebbe per un veicolo tradizionale.