Incendio sul Carso lungo la linea ferroviaria, traffico interrotto e treni sospesi. Domato dai VVFF
Trieste – Un incendio boschivo è divampato nel Carso isontino-triestino nel pomeriggio di venerdì 25 agosto al margine della linea ferroviaria Venezia – Trieste tra Sablici, nel comune di Doberdò del Lago, in provincia di Gorizia, e San Giovanni di Duino, nel comune di Duino Aurisina, in provincia di Trieste.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco dei comandi di Trieste e Gorizia e il corpo forestale regionale.
Sono inoltre stati attivati i volontari delle squadre comunali di protezione civile di Fogliano-Redipuglia, Ronchi dei Legionari, Doberdò del Lago, Sgonico, Duino-Aurisina.
La circolazione ferroviaria è stata sospesa nel tratto tra Monfalcone e Bivio d’Aurisina. I treni regionali hanno subito limitazioni di percorso e cancellazioni. Ritardi anche per i convogli a lunga percorrenza. Sono state attivate autolinee sostitutive.
È stata sospesa anche la fornitura della corrente nell’area interessata dal rogo per ragioni di sicurezza.
È stata inoltre chiusa la strada regionale 55 tra Sablici e San Giovanni di Duino. Alcuni veicoli che transitavano nell’area interessata dall’incendio sono stati costretti a tornare indietro e seguire itinerari alternativi.
Le fiamme sono state domate dopo poche ore. La linea elettrica è stata riattivata, la strada riaperta e i treni hanno ripreso a transitare.