Incendio di Duino sotto controllo, traffico regolare in autostrada e ferrovia

Trieste – Incendio sul Carso in zona Duino: alle 21 di domenica 7 agosto in A4 è stata riaperta l’area di servizio di Duino Nord e l’immissione di Duino in direzione Venezia. La circolazione ferroviaria nella mattinata di lunedì 8 agosto è tornata alla normalità.

Il personale della manutenzione di Autovie Venete è stata all’opera tutta la giornata di domenica per togliere le limitazioni nell’area di Duino in direzione Venezia.

I Vigili del Fuoco sono riusciti a spegnere le fiamme sul Carso dove, nella zona di Duino (Ts), dalla tarda mattinata di sabato 6 agosto, si era sviluppato un grosso incendio tanto da dover chiudere autostrada, strada costiera e ferrovia. La pioggia arrivata nel pomeriggio di sabato ha aiutato le squadre antincendio a domare gli ultimi roghi.

L’incendio si era sviluppato attorno alle 12.15 nell’area boschiva dietro l’area di servizio di Duino Nord. Il personale della Concessionaria autostradale aveva fatto defluire i mezzi in sosta dall’area e interdetto l’entrata.

Le fiamme hanno interessato tutta l’area tra il Lisert e Duino. Sono stati fatti evacuare il supermercato Conad e il campeggio.

Sul posto erano giunti il Corpo forestale regionale, squadre di vigili del fuoco da Gorizia Trieste e Monfalcone con l’ausilio delle autobotti dell’aeroporto e l’elicottero Drago proveniente da Venezia. Attivato anche il Canadair da Genova.

A causa del fumo che, per il forte vento, insiste verso l’area del Lisert, Autovie ha proceduto alla chiusura dell’intero tratto dell’autostrada A4 Villesse – Sistiana in entrambe le direzioni.

Questa operazione è stata messa in atto anche per non intasare ulteriormente la viabilità ordinaria del Monfalconese dove viene fatto defluire il traffico del Lisert.

Anche la strada Costiera verso Trieste è stata chiusa. L’arteria non regge il traffico creatosi in direzione Est, oltre ad essere emerso un secondo focolaio nei pressi della statale 14, che minaccia il sentiero Rilke con il rischio che arrivi fino al campeggio. Arrivando da Monfalcone, ad ora, le uniche alternative sono imboccare il Lisert verso Villesse e da lì proseguire lungo l’A34, in direzione Slovenia; oppure la strada del Vallone, riaperta nei giorni scorsi.

Autovie aveva proceduto verso le 13,30 ad attivare il by pass di Villesse per chi proviene da Venezia ed è diretto a Trieste e a chiudere il casello di Redipuglia in ingresso e in uscita in direzione Trieste. Questa decisione era stata assunta per far defluire il traffico alla barriera del Lisert dove si sono registrati 3 chilometri di coda. Qui i veicoli vengono fatti uscire a Monfalcone Est.

Anche il traffico ferroviario è stato bloccato.

La colonna di fumo è visibile da tutta la Riviera.

L’OsMer FVG riferisce della giornata odierna come una delle più calde dell’estate. Rilevate temperature massime di oltre 36 gradi. Per fortuna poco dopo le 16, proveniente da Sud, è iniziato a cadere un acquazzone sulla zona di Trieste raggiungendo anche il monfalconese.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi