Incendio con fronte di 10 chilometri sulla ferrovia nel Carso triestino. Le foto
Trieste – Un incendio è divampato sabato 28 marzo sulla linea ferroviaria tra Aurisina e Prosecco sul Carso triestino. È stato il passaggio del treno la probabile causa del violento rogo, con una decina di focolai, sviluppatosi lungo 10 km tra Aurisina e Prosecco.
Scattato l’allarme, sul posto sono giunti i vigili del fuoco, la forestale, i gruppi A.I.B. della Protezione Civile di tutto il Carso e i pompieri volontari. Coordinate dal D.O.S ( direttore operazione spegnimento) della stazione forestale di Aurisina – Santa Croce, le squadre hanno dovuto cimentarsi contro una decina di focolai sparsi lungo il tratto ferroviario tra Aurisina e Prosecco alimentati dalla bora che ha messo in difficoltà gli operatori a causa del terreno molto secco e della natura del terreno, troppo intenso di sterpaglie e sottobosco.
Le varie colonne di fumo sono state viste fino a Monrupino. Per fortuna verso sera il vento è calato fino a fermarsi, permettendo alle squadre di avvicinarsi alle fiamme per lo spegnimento.
Attivato sul posto anche l’elicottero che ha contrastato i fronti più grossi ed evitato il propagarsi dell’incendio. Al tramonto, lo sforzo degli operatori è riuscito a mettere in sicurezza tutta la zona bruciata e a iniziare il lungo lavoro della bonifica, elemento quest’ultimo importantissimo per evitare che il fuoco divampi nuovamente.
(Testo e foto a cura di Stefano Savini)