Inaugurato il collegamento ferroviario transfrontaliero tra Italia e Croazia da Villa Opicina a Fiume
Trieste – È stato inaugurato il 24 aprile il nuovo servizio ferroviario di mobilità transfrontaliera da Villa Opicina (Trieste) e Rijeka/Fiume, in Croazia.
Il servizio è coordinato dal segretariato esecutivo dell’Iniziativa centro-europea (Ince) realizzato nell’ambito del progetto Interreg central Europe Sustance in collaborazione con le Ferrovie slovene e le Ferrovie croate.
Il progetto Interreg central Europe Sustance punta a migliorare il collegamento delle zone rurali, periferiche e transfrontaliere con le aree urbane dell’Europa centrale.
Il servizio è operato da un nuovo treno Stadler della compagnia ferroviaria slovena, dotato di wi-fi, spazio per biciclette e passeggini.
La tratta giornaliera viene coperta da Villa Opicina a Rijeka/Fiume in circa due ore, offrendo un’alternativa comoda, sostenibile ed efficiente per i passeggeri che viaggiano tra Italia, Slovenia e Croazia.
Il convoglio viaggia in parte sulla storica Ferrovia Meridionale, la Suedbahn tra Vienna-Trieste completata nel 1857 e in parte sulla Pivka-Fiume, costruita sempre al tempo degli Asburgo e aperta al traffico nel 1873.
All’evento di lancio il 24 erano presenti Roberto Antonione, segretario generale INCE; Cristina Amirante, assessore regionale alle Infrastrutture e territorio del Fvg; Darja Kocjan, direttore Ferrovie slovene; Andrea Glavaš, vice direttore vendite di Ferrovie croate; Vlasta Kampoš Jerenec del ministero delle Infrastrutture sloveno.
Dopo una fase sperimentale, fino a fine settembre, “la speranza è che il progetto possa consolidarsi e trasformarsi in un servizio stabile e continuativo”, ha detto all’inaugurazione del servizio il segretario generale dell’Ince, Roberto Antonione.
Nel viaggio inaugurale, i sindaci delle varie municipalità interessate dal servizio sono saliti a bordo del treno, mentre i viaggiatori sono stati intrattenuti da musica, balli e prodotti tipici.
All’arrivo del treno a Rijeka, in orario, i passeggeri sono stati accolti dal sindaco Marko Filipovic. Il sindaco di Trieste, Roberto Di Piazza, ha sottolineato come “il nuovo collegamento ferroviario contribuirà ad accrescere ulteriormente i contatti tra le due città in termini culturali, sociali ed economici”.
Corse di autobus da Trieste alla stazione di Opicina
Da mercoledì 24 aprile, cinque corse della linea 4 giungeranno alla stazione ferroviaria di Villa Opicina per servire gli arrivi e le partenze dei treni per Fiume e Lubiana. Dal lunedì al sabato, faranno tappa in stazione gli autobus della linea 4 in partenza da piazza Oberdan alle 7.10, alle 9.00 e alle 19.15, che arriveranno rispettivamente alle 7.28, alle 9.20 e alle 19.34.
Le tre corse consentiranno l’interscambio con il treno per Fiume in partenza alle 7:50 e con i treni per Lubiana delle 9:43 e delle 19:45.
Altre due corse della linea 4, sempre dal lunedì al sabato, saranno deviate in stazione a Opicina per servire i treni in arrivo da Lubiana e Fiume alle 7.49, alle 20.54 e alle 20.40. La prima corsa della linea 4 partirà, diretta in piazza Oberdan, alle 8.07, la seconda alle 20.57. Schema analogo di domenica e nei giorni festivi.
Transiteranno in stazione gli autobus della linea 4 in partenza da piazza Oberdan alle 6.52, alle 8.51 e alle 18.54, con arrivo alla stazione di Villa Opicina rispettivamente alle 7.14, alle 9.17 e alle 19.20.
Le tre corse consentiranno l’interscambio con il treno per Fiume in partenza alle 7.50 e con i treni per Lubiana delle 9.43 e delle 19.45. Altre due corse della linea 4, sempre di domenica e nei giorni festivi, giungeranno a Villa Opicina per servire i treni in arrivo da Lubiana e Fiume alle 7.49, alle 20.54 e alle 20.40.