Inaugurato a Spilimbergo il Presepe di mosaico giunto quest’anno alla quinta edizione
Spilimbergo (Pn) – È stato inaugurato con una solenne celebrazione nel Duomo domenica 26 novembre a Spilimbergo il Presepe di mosaico, giunto alla sua quinta edizione.
L’evento è stato allietato dai cori Vox Nova e Voci di Tauriano e dai gruppi strumentali Ensemble Trombe Fvg e Obba oboe band.
All’inaugurazione, benedetta dal vescovo monsignor Giuseppe Pellegrini, hanno partecipato fra gli altri l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante ed il sindaco di Spilimbergo Enrico Sarcinelli.
Il presepe di mosaico 2023, ideato dall’artista Alessandro Serena assieme al figlio Michelangelo, sarà visitabile fino al prossimo 4 febbraio, con le sue figure a grandezza naturale rivestite su entrambi i lati dallo splendore di ori e smalti di vetro colorati.
Quest’anno il presepe si è arricchito di 15 nuove sagome che portano a 45 le figure complessive. Nel dettaglio l’opera d’arte è composta dal gruppo della Sacra Famiglia (realizzata nel 2019), dai tre Arcangeli (2020), dalle tre Virtù Teologali (2021), dai Popoli della Terra (2021), dagli Angioletti Musicanti (2022), dai Profeti del Natale (2022), dai quattro Evangelisti (2022), dai Pastori e Pecore (2023) e da San Francesco (2023).
Ad illustrare l’allestimento è intervenuto Alessandro Serena, della Fondazione Cultura Imago Musiva ets, che ha ringraziato il sostegno dei 40 enti patrocinatori e sostenitori, gli oltre 60 benefattori privati, i 40 collaboratori e i 45 mosaicisti esecutori che hanno permesso di realizzare il presepe.
Inoltre, nel periodo natalizio, nell’Aula Paolo VI in Vaticano, sarà esposta la Natività realizzata in mosaico dallo stesso Alessandro Serena.