Inaugurata la mostra “Jella Lepman: i libri come ponti” dedicata alla fondatrice di IBBY

Trieste – Mercoledì 28 agosto è stata inaugurata a Trieste la mostra “Jella Lepman. Fateci cominciare dai bambini. I libri come ponti/Jella Lepman. Let us begin with children. Books as bridges” in occasione del Congresso Ibby.

L’evento ha visto la partecipazione dell’assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo di Trieste, Giorgio Rossi, della presidente di IBBY, Sylvia Vardell, del presidente di IBBY Italia, Franco Fornaroli e della vicepresidente di IBBY Italia, Elisabetta Lippolis.

Curata da Silvana Sola, Paola Vassalli e David Tolin, la mostra è un tributo a Jella Lepman, fondatrice di IBBY, l’organizzazione internazionale nata nel 1953 per promuovere la letteratura per bambini, attiva oggi in 84 Paesi.

Ibby celebra il suo Congresso al Generali Convention Center di Trieste da venerdì 30 agosto, a domenica 1° settembre.

Trieste centro culturale internazionale

L’assessore Giorgio Rossi ha sottolineato l’importanza di ospitare una mostra di tale rilevanza in una città come Trieste, storicamente segnata da conflitti ma caratterizzata da una lunga convivenza di comunità diverse. Elisabetta Lippolis ha espresso gratitudine al Comune di Trieste per il sostegno, oltre a ricordare l’importante contributo di diverse librerie indipendenti ed editori che hanno reso possibile l’esposizione, evidenziando come la storia di Jella Lepman sia un esempio di amore e fiducia nel futuro, una storia che deve essere preservata e raccontata attraverso nuovi linguaggi.

L’eredità di Jella Lepman: i libri come strumento di pace

Sylvia Vardell ha ricordato l’impegno di Jella Lepman per i diritti dei bambini e per il potere dei libri come mezzo per promuovere la pace e la comprensione internazionale. Lepman non solo ha fondato la più grande collezione di libri internazionali per bambini al mondo, ma anche la rivista accademica “Bookbird”, unica nel suo genere. Franco Fornaroli ha espresso la sua soddisfazione per la realizzazione della mostra, auspicando che essa possa contribuire a riscoprire l’attualità del lavoro di Lepman e di IBBY.

Coinvolti i giovani lettori

La mostra, ospitata presso la Sala Veruda del Comune di Trieste, è un omaggio visivo all’intuizione di Jella Lepman, che dopo la II Guerra Mondiale ha visto nei libri un ponte per riconnettere immaginari e culture diverse. L’esposizione coinvolge venti illustratori internazionali che hanno interpretato i momenti salienti della vita di Lepman, evidenziando il suo pensiero rivoluzionario. Per la prima volta, il Congresso IBBY include anche i giovani lettori come protagonisti attivi. Un gruppo di Young Readers provenienti da Austria, Slovenia, Germania e Italia parteciperà ai lavori del Congresso, offrendo il loro contributo di pensiero e proposta.

Informazioni

La mostra sarà aperta al pubblico fino all’8 settembre e prevede anche visite narrate il 6 e l’8 settembre, offrendo un’esperienza coinvolgente per i piccoli lettori e le loro famiglie. Il Congresso e la mostra sono supportati dal Comune di Trieste, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dal CEPELL-Centro per il libro e la lettura.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi