Inaugurata “Fulmini” le visioni psichedeliche di David LaChapelle al Salone degli Incanti di Trieste

Trieste – E’ dedicata a David LaChapelle, fotografo statunitense di fama planetaria, la mostra “Fulmini” allestita dal 22 aprile al 15 agosto 2023, al Salone degli Incanti di Trieste, realizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Trieste, la PromoTurismo FVG e Madeinart.
Nella rassegna, curata da Gianni Mercurio, novantadue opere attraversano il percorso artistico di David LaChapelle, dai primi scatti degli anni ottanta fino alla sua ultima produzione.

Scoperto da Andy Warhol, LaChapelle scardina gli assiomi della fotografia di moda e commerciale rappresentando, con colori sgargianti, la deriva estetizzante della società americana.
Le sue immagini, da subito, si distinguono per visionaria originalità, sono difatti delle vere e proprie scenografie nate dalla fantasmagorica creatività dell’artista, sono delle caricature mai stereotipate di una situazione o di un comportamento.

LaChapelle crea dei “quadri artistici” nei quali anche i personaggi dello star system, vengono inseriti come parti della scena a rappresentazione di metafore nate dall’ispirazione dell’artista. Numerose sono le celebrità fotografate, per fare qualche nome, Whitney Houston, Naomi Campbell, Elisabeth Taylor, Jennifer Lopez, Muhammad Ali, David Bowie, Elton John.

Fino agli anni duemila LaChapelle crea scatti per la moda, pubblicitari e di attualità caratterizzati dall’enfatizzazione, in uno stile barocco, delle ossessioni della società contemporanea occidentale consumistica. Le sue fotografie sono pubblicate su testate come Vanity Fair, Vogue, GQ, Rolling Stone, The New York Times Magazine, per citare alcune.

Dal duemila, abbandona il mondo della moda e, a seguito della visita alla Cappella Sistina, affascinato dalla potenza espressiva degli affreschi di Michelangelo, realizza l’opera “The Deluge” una personale visione del Diluvio Universale, per la quale viene criticato e accusato di blasfemia, però con questo lavoro, la sua produzione ha una svolta, emerge, come lui stesso afferma, “l’attitudine neo-umanistica” in quanto volge l’attenzione all’uomo e al suo destino.
Le nuove produzioni sono visioni di possibile salvezza, egli raffigura temi biblici e divini come anche esperienze umane quali la preghiera, l’amicizia, l’amore, la nascita e la morte in cui l’elemento distintivo è la luce quale “illuminazione”.

La mostra Fulmini di David LaChapelle è allestita al Salone degli incanti – ex Pescheria Centrale in Riva Nazario Sauro 1 a Trieste, dal 21 aprile al 15 agosto 2023 con orario lunedì-venerdì 10/20 (ultimo ingresso 19) sabato e festivi 10-21 (ultimo ingresso 20) martedì chiuso. Apertura straordinaria 25 aprile, 1 maggio e 15 agosto con orario 10-21. Biglietti: intero 17 euro, ridotto 13 euro.
Info: www.davidlachapelle-fulmini.it

Annamaria Castellan

Print Friendly, PDF & Email
Condividi