Inaugurata “Volunteers4Europe” mostra fotografica per la Giornata Internazionale della Buona Azione nella nuova sede espositiva di “Spazio Sospeso”
Trieste – E’ stata Inaugurata venerdì 25 marzo 2022 alle ore 18 “Volunteers4Europe”, mostra di mosaici e ritratti fotografici di Annamaria Castellan, Radivoj Mosetti e Tommaso Vaccarezza, presso la nuova sala espositiva “Spazio Sospeso” – di via Donizetti 5/A a Trieste. La mostra rimarrà aperta fino all’10 aprile i venerdì dalle 17.30 alle 19, i sabati dalle 10 alle 12 e dalle 17.30 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12.
La mostra integrale del progetto Volunteer4Europe, realizzata da 21 fotografi europei, è stata già esposta dal 2018 al 2020 a Rastatt, Stoccolma, Nizza, Trieste e Tallinn. Per descrivere il volontariato europeo si sono realizzati poster fotografici a mosaico di grandi dimensioni che hanno documentano le azioni di circa cento associazioni, il lavoro completo del progetto è pubblicato nell’e-book “Volunteers4Europe”, scaricabile gratuitamente dal link: http://www.volunteers4europe.eu/dl-counter/download/v4e-e-book-12-6-2020.pdf.
La mostra Volunteers4Europe, curata da Annamaria Castellan, avrà due edizioni nelle quali verranno esposti i lavori realizzati con 19 associazioni triestine. In questa prima edizione sono esposti i poster dedicati alle Associazioni: TriesteAltruista, PonzianaAltruista, Microarea di Zindis, Microarea di Ponziana – Caravanserraglio, Trieste Recupera, Piccolo Rifugio Domus Lucis, il Roseto di San Giovanni e Acquamarina Associazione Culturale.
Le fotografie parlano di un mondo dedicato alla condivisione, alla solidarietà e alla sostenibilità, raccontano le tante azioni del volontariato triestino e quanto queste siano preziose al miglioramento della vita di tante persone, degli animali e della Terra stessa. La rassegna è inserita nell’ambito dei festeggiamenti della Giornata Internazionale della Buona Azione (Good Deeds Day) che verrà celebrata il 3 aprile 2022.
A conclusione delle due rassegne i pannelli fotografici verranno donati dall’Associazione Acquamarina, partner del progetto europeo, alle rispettive associazioni rappresentate.
La galleria Spazio Sospeso è uno spazio espositivo dedicato a coloro che desiderano mostrare il proprio operato, nasce dall’idea di Andino Castellano, nell’ambito dello Spazio Trieste da ConDividere di Via Donizetti 5/A sede di: TriesteAltruista, Lega Ambiente, L.A.V. e A.D.M.O.
Le fotografie scelte per inaugurare la nuova area espositiva: “Spazio Sospeso”, sita nel cuore della città di Trieste, sono state realizzate da Annamaria Castellan, Radivoj Mosetti e Tommaso Vaccarezza per il Progetto Europeo Erasmus+ “Volunteers4Europe” http://www.volunteers4europe.eu – capitanato dall’Europaische Fotoakademie ArtWebDesign di Rastatt, Germania, con il partenariato di Acquamarina Associazione Culturale di Trieste, Italia, Eesti People to People ONG di Tallinn, Estonia, More Mosaic ONG di Stoccolma, Svezia, Mitra ONG di Nizza, Francia.