In azione banda di ladri che entra nelle case praticando un foro nell’infisso. Sospettati due gemelli

Udine – Nel periodo tra i mesi di novembre e dicembre 2022 si sono verificati, di notte, nel territorio di Udine, numerosissimi furti in abitazione commessi con la tecnica del “foro sull’infisso”. La banda che usa questo espediente sta agendo anche in questo periodo.

La Procura di Udine con un comunicato precisa che, a seguito delle attività di indagine compiute dai Carabinieri del Comando di Udine, sono emersi forti sospetti che a compiere tali fatti siano due persone, gemelli, già ricercate per analoghi reati.

La Procura chiede a chiunque noti, di giorno o di notte, movimenti sospetti, di contattare il 112 – Numero di Emergenza, in modo da consentire il celere intervento delle forze dell’ordine che stanno proseguendo nelle indagini.

Cos’è la tecnica del foro sull’infisso

La tecnica del foro sull’infisso consiste nel praticare un foro nelle vicinanze della maniglia e poi con un ferro a fulcro ruotare la maniglia stessa. Con un ferro e un piccolo trapano a batterie i ladri entrano in casa.

Si tratta di uno stratagemma elementare che – per i ladri – ha il vantaggio di non destare l’attenzione degli occupanti dell’appartamento. I ladri infatti non provocano rumore nell’aprire la finestra.

Ci si può difendere da questo tipo di furti installando con poche decine di euro delle maniglie con chiusura a chiave.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi