In attesa del Natale, visite guidate gratis nelle chiese e nel Museo Diocesano di Udine
In attesa delle festività natalizie, la Pro Loco Città di Udine ha ideato un affascinante percorso di visite guidate gratuite per svelare i tesori nascosti del capoluogo friulano. Quante volte capita di rimandare la scoperta di luoghi vicini? Proprio per stimolare la curiosità di turisti, corregionali e residenti, l’associazione propone quattro appuntamenti serali in altrettanti significativi siti storici e culturali.
L’iniziativa prenderà il via venerdì 22 novembre nel Duomo di Udine, consacrato nel 1335, dove alle 16:30 una guida accompagnerà i visitatori tra le opere della Cattedrale di Santa Maria Annunziata. A seguire, alle 18:15, nell’adiacente Oratorio della Purità è prevista l’esibizione del ‘Coro Alpini Passons’.
Il 29 novembre il viaggio proseguirà al Museo Diocesano e nelle Gallerie del Tiepolo, che custodiscono 700 opere, tra cui gli straordinari affreschi di Giovanni Battista Tiepolo. Per questo appuntamento è previsto un biglietto d’ingresso scontato a 6 euro per un massimo di 30 partecipanti.
Il 13 dicembre l’attenzione si sposterà sulla Chiesa di San Pietro Martire, importante luogo di culto edificato dai Domenicani nel 1285, mentre il 20 dicembre il percorso si concluderà nella Chiesa trecentesca di San Giacomo Apostolo, che ospita la celebre “Dama Velata” di Antonio Corradini.
Marco Zoratti, presidente della Pro Loco, invita gli udinesi a non perdere questa opportunità: “Abbiamo pensato questo percorso soprattutto per i residenti, affinché possano apprezzare Udine con occhi nuovi, coinvolgendo anche i giovani in un’atmosfera arricchita dalle luci natalizie e dai colori dell’autunno.”
L’assessore alla Cultura Federico Pirone sottolinea il significato dell’iniziativa: “Il Natale è una celebrazione che ci invita a sentirci parte di una stessa umanità. Questo periodo non deve essere solo simbolo di consumismo, ma opportunità di rinascita, conoscenza e rinnovamento.”
La partecipazione è su prenotazione chiamando il numero 0432 481253. Un’occasione unica per riscoprire i tesori artistici e storici di Udine, accompagnati da guide esperte in un suggestivo percorso pre-natalizio.