Il triestino Andrea Illy, presidente della Illycaffè, nominato Cavaliere del Lavoro
Trieste – Tra i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati come da tradizione il 2 giugno dal Presidente della Repubblica c’è Andrea Illy, presidente della triestina Illycaffè e dal 2013 presidente della Fondazione Altagamma.
Unico nominato per il Friuli Venezia Giulia, Illy è anche Chairman of the Promotion and Market Development Committee di Ico (International Coffee Organization), la principale organizzazione intergovernativa per il caffè che riunisce Paesi esportatori e importatori con l’obiettivo di sviluppare il settore attraverso un’attività di cooperazione internazionale.
Un riconoscimento all’eccellenza che va anche all’azienda, fondata nel 1933 a Trieste da Francesco Illy, oggi un’impresa globale guidata dalla terza e quarta generazione della famiglia.
Andrea Illy è il presidente e Massimiliano Pogliani l’amministratore delegato; Anna Rossi Illy, moglie di Ernesto (scomparso nel 2008, figlio del fondatore Francesco) è presidente onorario.
Per il gruppo Illy lavorano 1.290 persone; l’export rappresenta il 65% del fatturato. Il bilancio 2017 recentemente approvato ha visto ricavi per 467 milioni (+1,4%) e un utile netto di 15,4 milioni (+1%).
Illy punta al raddoppio dei ricavi, previsto per il 2027. Tra le strategie di punta, il settore del caffè istantaneo nel mercato del Regno Unito, il rafforzamento dell’export in Cina, che nell’ultimo anno è cresciuto del 16% e le vendite online con un accordo stipulato qualche mese fa con Amazon.