Il senatore triestino Stefano Patuanelli è il nuovo ministro dello Sviluppo economico

Trieste – L’esponente triestino del Movimento 5 Stelle on. Stefano Patuanelli è stato nominato ministro dello Sviluppo economico del nuovo governo “giallorosso” Conte 2.

Patuanelli ha iniziato la sua militanza nel M5S con i primi gruppi locali “Amici di Beppe Grillo”. È infatti iscritto alla piattaforma Meetup dal 17 luglio 2005, data in cui ha costituito il Gruppo Beppe Grillo Trieste di cui è stato per molti anni coordinatore.

Dal 2011 al 2016 è stato consigliere comunale a Trieste. 45 anni, sposato, tre figli, ha conseguito la laurea in ingegneria edile con il massimo dei voti. È iscritto dal 2004 all’Ordine degli ingegneri.

Uno dei suoi campi d’azione è quello della sicurezza nei cantieri: “Ho potuto verificare direttamente le enormi problematiche che ancora sussistono” scrive nella sua pagina Facebook.

È anche esperto di appalti e ha già fatto sapere che a suo giudizio il codice, dopo un anno e mezzo di applicazione, mostra “alcune criticità che andranno superate”.

Il suo debutto in Parlamento risale invece alle elezioni del marzo 2018: viene eletto senatore nella circoscrizione Friuli Venezia Giulia ed è presidente del gruppo MoVimento 5 Stelle a Palazzo Madama.

Fedelissimo di Di Maio, il suo contributo sarebbe stato decisivo nella trattativa con il Pd. Molto stimato anche da Davide Casaleggio, nei mesi scorsi sembrava che dovesse sostituire Danilo Toninelli alle Infrastrutture, invece è approdato al Mise.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi