Il Senato della Repubblica conferma Zeno d’Agostino presidente del porto di Trieste
Roma – È andato a buon fine al Senato uno dei due ultimi tasselli per la riconferma di Zeno D’Agostino alla guida dell’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico Orientale, e cioè il parere parlamentare espresso dalle Commissioni competenti delle due Camere.
Il 9 dicembre in Ottava Commissione Lavori pubblici al Senato è stata approvata la nomina di d’Agostino. Lo fa sapere la senatrice triestina Tatjana Rojc in un tweet: “Ho appena votato per la nomina a Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Orientale il nostro Zeno D’Agostino – scrive l’on Rojc. – Una grande conferma!”
Il mandato di D’Agostino al vertice dello scalo triestino era scaduto lo scorso 9 novembre, dopo quattro anni dalla nomina con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti l’8 novembre 2016.
Il ministero dei Trasporti aveva chiesto alla Regione Fvg una intesa per la presidenza dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico Orientale, che è arrivata dalla Giunta Fedriga di lì a poche settimane. Il presidente Fedriga aveva avallato senza problemi la conferma: “Daremo l’intesa al ministro, dando continuità al lavoro svolto in questi anni con D’Agostino. Con il presidente dell’Autorità portuale abbiamo lavorato in piena sintonia, come dimostrano le operazioni di governance messe in campo per il porto di Monfalcone”. Così aveva dichiarato alla stampa.
Lo scorso 10 novembre Zeno D’Agostino era pure stato riconfermato Vicepresidente dell’European Sea Ports Organisation (ESPO). L’assemblea generale dell’associazione aveva eletto Presidente la rappresentante finlandese Annaleena Makila (ex Vicepresidente ESPO), prima donna a rivestire questo ruolo. L’assemblea aveva disposto inoltre per altri due anni l’incarico di Vicepresidente dell’associazione a Zeno D’Agostino, coadiuvato nello stesso ruolo dal rappresentante belga Daan Schalck.
La nomina di D’Agostino, unico rappresentante dell’Europa del Sud, oltre al pieno sostegno dell’Italia, ha avuto l’appoggio di Belgio, Finlandia, Francia, Lettonia, Olanda, Romania, Spagna, Grecia, Danimarca, Irlanda, Svezia, Norvegia e Regno Unito.
“Sono orgoglioso di essere stato eletto ancora una volta ai vertici di Espo. Come Vicepresidente per i prossimi due anni mi impegnerò per rappresentare e sostenere le istanze dell’Europa del sud e del Mediterraneo all’interno dell’effervescente attività politica dell’associazione a Bruxelles” aveva dichiarato nell’occasione Zeno D’Agostino. “Faccio le mie congratulazioni alla nuova Presidente Annaleena Makila, che mi onorerò di sostenere in questo mandato in un periodo storico cruciale per i nostri porti e per il nostro continente”.