Il ruolo del Comitato europeo delle Regioni: una rete di amministratori in contatto con l’UE
Oggi il Presidente del Comitato europeo delle Regioni (CdR), Apostolos Tzitzikostas è in visita presso il Consiglio regionale per incontrare i giovani amministratori locali del Friuli Venezia Giulia e dibattere sul tema “Dare forma alla casa della democrazia europea”.
L’iniziativa si inserisce appieno nel contesto dei “Local Dialogues” della Conferenza sul Futuro dell’Europa, dando modo ai giovani rappresentanti locali di esporre la loro visione in merito alla costruzione della nuova architettura europea, fino al possibile contributo dei giovani politici alla definizione della nuova Europa e al superamento della distanza ancora percepita tra cittadini e istituzioni europee.
L’evento di oggi è il primo passo di un percorso per dare vita a una rete stabile di amministratori locali referenti per gli affari europei, che possano diventare un diretto interlocutore del Consiglio regionale sulle questioni di politica UE di maggiore impatto per il Friuli Venezia Giulia, e per contribuire a elaborare norme “a prova di futuro”.
Il dibattito toccherà anche il tema della “multilelvel governance” (ovvero della necessità di un’azione coordinata di UE, Stati membri ed Enti regionali e locali, fondata sul principio della sussidiarietà) in relazione all’attuazione del PNRR, permettendo al Presidente Tzitzikostas di raccogliere le principali istanze dei giovani e degli altri portatori di interesse del territorio.
L’incontrò sarà occasione per sottolineare l’importanza del ruolo delle Regioni e degli enti locali alla partecipazione alla formazione del diritto comune; grazie al progetto RegHub del CdR, le Regioni possono entrare nella piattaforma della Commissione Europea dedicata alla revisione delle leggi. Il Consiglio regionale del FVG, tra le prime e finora poche istituzioni italiane a fare parte della rete RegHub, è già da tempo particolarmente attivo in questo senso.