Il ritorno del lupo in Friuli Venezia Giulia a 100 anni dalla sua scomparsa: un incontro a Forgaria

Forgaria del Friuli – Nella mattinata di domenica 19 giugno, presso la Riserva naturale del lago di Cornino si terrà un evento scientifico incentrato sul ritorno del lupo nell’estremo Nordest del Friuli-Venezia Giulia.

Il mammifero, che è legato all’uomo da una storia secolare di addomesticazioni e persecuzioni, nonostante varie problematiche legate alla sua espansione, sta cominciando a ripopolare il territorio regionale a più di cento anni dalla sua scomparsa.

Degli oltre tremila esemplari insediati sul territorio nazionale solo qualche decina si sono stabiliti in Friuli Venezia Giulia.

A testimoniare ciò il recente avvistamento nella parte bassa del Comune di Forgaria di un giovane esemplare del “carnivoro entrato nel mito” (come lo definisce Luca Sicuro, presidente della Coop Pavees che gestisce la Riserva).

Durante l’incontro che si terrà a partire dalle 9.30 nel Centro Visite della Riserva, la cui partecipazione è gratuita e senza prenotazione, interverranno gli esperti Tiziano Fiorenza e Andrea Vendramin che parleranno della storia del lupo e della sua spontanea ripopolazione nel Nordest italiano.

Successivamente verrà proiettato un filmato intitolato “Dieci domande sul lupo”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi