Il reading di Lella Costa chiude la prima edizione della Summer School Leggiamo 0-18

Fvg – Lunedì 30 agosto alle ore 20.30 in Piazza Capitolo ad Aquileia, sarà uno speciale reading tratto da “La Mappa Parlante di Aquileia” di Fondazione Radio Magica Onlus – una “mappa di comunità” in formato cartaceo e digitale, illustrata da illustrata da Sarolta Szulyovszky – con l’inconfondibile voce di Lella Costa, a chiudere la prima edizione della Summer School di LeggiAMO 0-18.

Imperatori, animali e persino statue prenderanno vita in un vivace spettacolo di live painting storytelling. L’attrice, sarà accompagnata dalle suggestive illustrazioni dal vivo di Paolo Cossi e dall’arpa di Luigina Feruglio. Sarà una vera e propria “diretta” con i personaggi che hanno creato e abitato il patrimonio archeologico, artistico, storico, culturale del sito Unesco di Aquileia, dall’epoca romana fino al Milite Ignoto. Presenteranno Elena Rocco, ricercatrice e ideatrice di Radio Magica, e Francesca Benvegnù, archeologa e consulente scientifica della Mappa Parlante.

Lo spettacolo, adatto a tutte le età e realizzato in collaborazione con il Comune di Aquileia, sarà aperto, a tutti, non solo agli iscritti alla Summer School LeggiAMO 0-18. La partecipazione è gratuita ma, in ottemperanza alle attuali normative, è necessaria la registrazione, al seguente link: https://bit.ly/leggiamofvg-lella-costa

Ricordiamo che all’ingresso sarà necessario esibire il Green Pass. In caso di maltempo lo spettacolo sarà annullato.

Lo spettacolo sarà l’ultima fermata di un viaggio lungo un giorno: il viaggio di un immaginario metrò della lettura, che porterà ad Aquileia oltre un centinaio tra docenti, bibliotecari, operatori e amministratori regionali, con l’obiettivo di aggiornare e sensibilizzare i principali attori della filiera regionale di promozione della lettura, rafforzando e ampliando la grande rete LeggiAMO 0-18, il progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che ha organizzato la giornata con i partner il CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese, CSB – Centro per la Salute del Bambino Onlus, Damatrà Onlus, AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG e Fondazione Radio Magica Onlus.

La Summer School è realizzata con il patrocinio di A.N.C.I. Friuli FVG e del Comune di Aquileia e con la collaborazione della Direzione Regionale Musei del FVG, del Ministero dei Beni e delle Attività e del Turismo, della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio del FVG, della Fondazione So.Co.Ba, di Aquileia Te Salvtat, di Turismo FVG, di Proloco Aquileia, della Protezione Civile FVG, dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura e della Zona Archeologica e Basilica Patriarcale di Aquileia.

Per informazioni sullo spettacolo:fondazione@radiomagica.org, +39 0432 558465 (lu-ve 9-13), +39 377 262 2295 (Anna Michelin)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi