Il rapporto tra la Regina Elisabetta II e il Friuli Venezia Giulia

FVG – A due giorni dalla scomparsa della Regina per antonomasia, Elisabetta II, tutto il mondo si unisce al dolore della famiglia reale inglese. La sovrana è morta all’età di 96 anni, dopo 70 anni di regno, lo scorso 8 settembre nella residenza scozzese di Balmoral. Anche il Friuli Venezia Giulia si unisce al dolore per la scomparsa di un’icona; la sovrana aveva infatti degli ottimi rapporti con la regione.

Attilio Maseri: il “cardiologo di corte”

Lo stretto rapporto tra il Friuli Venezia Giulia e la Regina Elisabetta comincia con la figura di Attilio Maseri (1935-2021), medico cardiologo personale della sovrana nato a Udine. Già Responsabile del Centro Ricerche Coronariche del CNR di Pisa, nel 1979 venne chiamato a Londra. Lì insegnò Medicina cardiovascolare presso la Royal Postgraduate Medical School e divenne direttore dell’Hammersmith Hospital.

Alla fine degli anni Settanta fu scelto da Elisabetta come dottore di fiducia. Al tempo le condizioni di salute della Regina erano ottimali; Maseri affermò, ironicamente, che curare un paziente sano non è poi così difficile. Il cardiologo, che aveva come suo paziente anche papa Giovanni Paolo II, è morto lo scorso anno.

Manuel Carboni, pasticciere al ristorante della Regina

Un’altra figura professionale interessante è Manuel Carboni, da sempre appassionato di pasticceria. Appena maggiorenne, con grande ambizione e spirito di avventura parte per Londra. Qui per quattro anni colleziona preziose esperienze in pasticcerie di alto livello.

Successivamente divenne primo pasticciere presso l’Harry’s Bar, il ristorante privato della Regina Elisabetta. Dopo aver addolcito la regina per qualche anno, Manuel tornò in Italia. Oggi è titolare della pasticceria Plasè a Udine.

“Che bello!”

Nel 2008 la Regina partecipò ad un convegno economico a Lipizza, località slovena confinante con il Friuli Venezia Giulia. Qui ebbe modo di provare prodotti tipici locali (vino, pane del Carso, strudel). Successivamente ricevette in regalo “085 Favory Canissa XXII”, un magnifico esemplare di cavallo lipizzano. All’epoca l’animale era campione di Slovenia nel dressage.

La regina rimase affascinata dal cavallo bianco, tanto che esclamò “che bello!” alla vista del dono. Grande appassionata di cavalli e di equitazione, la sovrana apprezzò il portamento e la grazia della giumenta sedicenne.

Riccardo Illy: fornitore ufficiale di cioccolato

Nel 2020 il Presidente del Polo del gusto Riccardo Illy (nome noto per l’omonima marca di caffè friulana) venne insignito dalla regina in persona del titolo di Royal Warrant Holder. Il titolo autorizza illycaffè ad essere Purveyors of Chocolates (fornitori di cioccolato). La marca di cioccolato Prestat, nota per produrre il miglior cioccolato del regno Unito era infatti stata acquisita proprio dal Polo del Gusto.

Il Royal Warrant come Purveyors of Chocolates era stato concesso precedentemente solamente altre due volte, rispettivamente nel 1975 e nel 1999.

Un’insolita corrispondenza

Un’insolita corrispondenza quella tra i bambini della terza C della scuola Primaria Garzoni Montessori di Udine e Sua Maestà la Regina. Dopo uno scambio di lettere a novembre i bambini hanno voluto ringraziare la Regina mandandole una nuova lettera, un disegno di Buckingham Palace, due collage e un lavoro a punto e croce approfittando del periodo natalizio. I regali sono arrivati a Londra pochi giorni prima di Natale.

La regina ha poi risposto ringraziando per gli auguri e i doni e spedendo ai bambini due volantini che parlano degli animali domestici reali e dei gioielli della Corona. Lo speciale scambio di lettere e doni è avvenuto tra novembre 2019 e febbraio 2020.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi