Il punto Covid: in discesa contagi e terapie intensive. In arrivo 30mila dosi di vaccini Pfizer

FVG – Il punto Covid del 6 aprile in Friuli Venezia Giulia: le persone positive al virus scendono a 13,322 con un calo di 88 unità. 63 i nuovi contagi rilevati da 1.793 fra tamponi e test. Nel dettaglio, su 1.275 tamponi molecolari sono stati rilevati 51 nuovi contagi con una percentuale di positività del 4%. Sono inoltre 518 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 12 casi (2,32%).

Le vittime registrate sono 14, ai quali si aggiungono 2 decessi avvenuti nei giorni scorsi e non ancora entrati nel computo. I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 81 da 86 mentre quelli in altri reparti salgono a 604 da 592.

I clinicamente guariti sono 4.158. Le persone affette da Covid in isolamento nelle loro abitazioni scendono a 12.637.

Case di riposo e sanità regionale

Nel settore delle residenze per anziani non è stato rilevato alcun caso tra le persone ospitate nelle strutture regionali, né si registrano contagi tra gli operatori sanitari che vi lavorano.

Nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale è risultato positivo al Covid un autista di ambulanze.

Vaccinazioni

Sono 253.375 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 310.555 dosi disponibili.

Nei prossimi giorni è attesa la consegna di circa 30 mila dosi di vaccino Pfizer.

“Attualmente siamo tra le 6 e le 7mila somministrazioni al giorno in Friuli Venezia Giulia e con il modello organizzativo che abbiamo realizzato non ci sarebbero problemi ad aumentare il numero fino a 10mila (che è l’obiettivo fissato dal Governo), a patto che i vaccini ci vengano consegnati nei tempi programmati e in numero sufficiente”.

Lo ha detto nel centro vaccinale di Cividale del Friuli il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, a margine di un breve incontro con il presidente dell’Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi