Il presidente della Repubblica Mattarella e papa Francesco a Trieste per la Settimana sociale dei cattolici
Trieste – Al via mercoledì 3 luglio a Trieste la 50a Settimana sociale dei cattolici in Italia che si tiene a Trieste fino al 7 luglio sul tema: “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”.
L’appuntamento, che riunirà nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia 900 delegati di Diocesi, associazioni, movimenti e Buone Pratiche provenienti da tutta Italia, vedrà la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di apertura del 3 luglio e di Papa Francesco, che il 7 luglio concluderà i lavori e presiederà la Concelebrazione Eucaristica.
Durante le cinque giornate di incontro, confronto, formazione e proposta saranno sviluppati laboratori e dibattiti aperti al pubblico con al centro temi come scuole, salute, sport, famiglie, democrazia digitale, economia civile, pace. Sono previsti eventi collaterali e spettacoli.
A curare il raduno dei cattolici italiani ci sono mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania e Presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici in Italia ed Elena Granata, Vicepresidente del Comitato Scientifico e organizzatrice.
Il presidente della Repubblica è atteso alle ore 17.
A papa Francesco la municipalità di Trieste consegnerà il Sigillo trecentesco, che per l’occasione non sarà d’argento ma placcato d’oro.
Di seguito il cronoprogramma della visita del pontefice:
- Ore 8:00: Arrivo in elicottero al Generali Convention Center del Porto Vecchio. Accoglienza da parte delle autorità civili e religiose.
- Discorso del Pontefice seguito da incontri con:
- Delegazioni di studenti universitari
- Rappresentanti delle diverse fedi presenti in città
- Un gruppo di disabili e migranti
- Messa in piazza Unità d’Italia, con omelia e Angelus.
- Partenza dal molo Audace intorno alle 12:30.
Secondo quanto si apprende, tra le persone che incontreranno in forma privata Papa Francesco domenica mattina al Generali Convention Center ci saranno anche due sorelline palestinesi provenienti da Gaza e la loro mamma. Sono la piccola Maya, nata a Trieste il primo maggio scorso, praticamente appena arrivata in città, e la sua sorellina di quattro anni, affetta da una gravissima patologia. Le tre erano giunte in città con un volo umanitario della ong Save a child dell’inglese Sally Becker, parte di un gruppo di 21 persone complessivamente tra bimbi e parenti che erano in cura in ospedali a Il Cairo e che sono stati accolti in Italia e vengono curati all’ ospedale pediatrico Burlo Garofolo. Ad accompagnare le due bambine e la loro madre saranno volontari della Comunità di Sant’Egidio.
Il programma completo della Settimana sociale è disponibile sul sito: https://www.settimanesociali.it/