Il premier Giuseppe Conte ha incontrato i genitori di Giulio Regeni: “il governo è al vostro fianco”

Roma – Il premier Giuseppe Conte ha incontrato venerdì 13 luglio Paola Deffendi e Claudio Regeni, genitori di Giulio Regeni, lo studente italiano torturato e ucciso in Egitto in circostanze ancora oscure. Lo ha reso noto un comunicato pubblicato sul sito di palazzo Chigi.

L’incontro si è svolto alle ore 16.30 a palazzo Chigi.

“Oggi ho voluto incontrare i genitori di Giulio Regeni, dei quali comprendo il grande dolore, affinché non si sentano soli e abbandonati dalle istituzioni italiane. Prima di questo incontro ho acquisito dal procuratore capo di Roma Giuseppe Pignatone un aggiornamento sugli ultimi sviluppi dell’inchiesta. Ho sentito anche il nostro ambasciatore in Egitto, Giampaolo Cantini, per avere ulteriori informazioni” si legge nella nota.

“A Paola Deffendi e Claudio Regeni – ha aggiunto Conte – ho assicurato che questo governo è al loro fianco in questa battaglia e che farà tutto ciò che è necessario per giungere alla verità”.

Alle 15 invece i genitori di Giulio Regeni avevano incontrato il presidente della Camera Roberto Fico e il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi.

“Oggi prosegue un percorso che abbiamo già avviato e che continua sulla strada tracciata dai genitori di Giulio Regeni, che ho incontrato per la prima volta più di un mese fa e oggi prosegue quel percorso anche con il ministro degli Esteri Moavero”, ha detto Fico al termine dell’incontro. Abbiamo fatto una riunione anche operativa”, ribadendo che c’è “un solo obiettivo: arrivare alla verità sull’uccisione di Giulio, che è stato torturato ed ucciso a Il Cairo”.

Durante l’incontro, ha quindi riferito Fico, sono state prese in considerazione anche “alcune iniziative da costruire”, tra cui potrebbe esserci anche quella di una visita in Egitto da parte dello stesso presidente della Camera, ma è ancora tutto da definire: “vedremo, ci stiamo lavorando”, ha spiegato.

Oggi è stata diffusa anche la notizia che il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, viaggerà “a breve” in Egitto.

(Foto Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi