Il pilota di un elicottero è morto nello schianto del suo velivolo sul greto del Meduna
Pordenone – Il pilota di un elicottero è morto nello schianto del suo velivolo, caduto sul greto del torrente Meduna nei pressi di Sequals, nella zona di Solimbergo.
L’incidente è avvenuto attorno alle 12.30. L’allarme è scattato quando un passante ha visto l’elicottero scendere in modo anomalo e poi scomparire.
La Centrale operativa ha inviato un’ambulanza e l’elisoccorso. Sul posto anche i Carabinieri. I Vigili del fuoco, intervenuti con le squadre dei distaccamenti di Spilimbergo e Maniago, hanno estratto dalle lamiere il corpo del pilota.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’elicottero avrebbe perso quota mentre stava sorvolando il fiume. Nonostante il tentativo di atterraggio, si è schiantato al suolo a forte velocità, disintegrandosi.
Il pilota, un imprenditore 45enne residente nel Bellunese, esperto e con molte ore di volo all’attivo, è morto all’istante.
Un secondo velivolo, che probabilmente volava a poca distanza, è atterrato nelle vicinanze, nel letto del torrente in secca.
I Carabinieri hanno sentito il pilota per capire le circostanze dell’incidente. Il mezzo è stato posto sotto sequestro dall’autorità giudiziaria.
Anche l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha disposto l’apertura di un’inchiesta e l’invio di un investigatore.