Il nuovo movimento politico paneuropeo Volt si presenta a Trieste e Udine con i primi MeetUp pubblici
Trieste – il 25 gennaio alle 17.30 presso il Bar Knulp a Trieste si svolge il primo incontro locale di Volt, il nuovo movimento politico paneuropeo che punta alle elezioni europee di fine maggio 2019.
Nella stessa giornata di venerdì 25 gennaio un MeetUp ha luogo anche a Udine, alle 20.30 presso Lino’s & Co Udine in Via Artico di Prampero 7.
Gli incontri fanno parte del tour che sta portando i membri di Volt a visitare quante più comunità possibili, in preparazione del Congresso Nazionale, organizzato a Firenze il prossimo 2 e 3 febbraio.
La tappa triestina del tour vedrà la partecipazione di Davide Zurlo, coordinatore regionale di Volt Italia. A Udine ci sarà il coordinatore nazionale del movimento, Mario Ferretti.
Volt è un movimento politico letteralmente carico di energia, nato nel 2017 dall’iniziativa di tre giovani europei: Andrea Venzon, Colombe Cahen-Salvador e Damian Boeselager.
L’idea di creare un movimento politico che rilanci l’idea d’Europa nasce il giorno in cui è stato annunciato l’esito del referendum con cui gli inglesi decidono di uscire dall’Unione Europea. È il 23 giugno 2016 e per i giovani che sono cresciuti in una totale libertà di movimento nell’area Schengen la prospettiva della “Brexit” è un duro colpo.
Il progetto ha preso corpo e si è propagato rapidamente in quella fitta rete di relazioni di studio e di amicizia che in Europa ha per denominatore comune la mancanza di confini dal Circolo Polare artico fino all’isola di Creta nel mar Egeo.
Nella storia dell’Unione Europea è la prima volta che si forma un partito transnazionale. Volt Europa si definisce infatti un movimento “progressista e paneuropeo”.
“Progressista perché guardiamo al progresso come l’unica via di uscita per rilanciare il Paese. Paneuropeo, perché siamo una forza unica con una direzione strategica continentale, poi declinata nei singoli stati” spiega il manifesto di Volt Europa.
Il movimento, che conta 30.000 membri in 33 paesi europei, mira a candidarsi in almeno 7 paesi dell’UE e ha l’obiettivo di assicurare l’ingresso nel Parlamento europeo di 25 deputati eletti il prossimo maggio.
Volt conta attivisti sparsi in tutti i Paesi dell’Unione Europea (e non solo) ed è registrato come partito politico in 9 Paesi: Francia, Germania, Spagna, Italia, Olanda, Belgio, Svezia, Danimarca e Bulgaria.
“Sono tre le parole chiave per la nostra società e la nostra nazione: opportunità, diritti e democrazia – ha commentato Andrea Venzon, Presidente e Fondatore di Volt Europa -. Questo è il messaggio che porteremo con noi durante il nostro tour, ad ogni persona che incontreremo, disposta ad ascoltarci e volenterosa di portarci la propria testimonianza. ”
La partecipazione ai MeetUp è libera ed aperta a tutte le persone interessate.