“Il mantello per Trieste” con Elisabeth Masé apre la programmazione di Danza al Politeama Rossetti

Trieste – Domani, lunedì 18 novembre, “Il mantello per Trieste” dellartista internazionale Elisabeth Masé e del coreografo Tchekpo Dan Agbetou apre la programmazione di Danza al Politeama Rossetti, una collaborazione con ArteffettoDanza e ITS Arcademy.

Elisabeth Masé è molto nota a livello internazionale come artista nel campo delle arti visive, della letteratura, della regia, della drammaturgia e della scenografia; proprio nel 2018  Masé ha promosso nel Benin un laboratorio in cui uomini e donne di diverse origini e nazionalità hanno ricamato un cappotto circolare di cotone rosso con immagini, parole e simboli, tutti di loro creazione. Avevano riflettuto e lavorato sul tema di cosa fosse degno di protezione dal loro punto di vista.

Ispirandosi a quel cappotto rosso –  carico di preoccupazioni, paure e desideri personali – la Tchekpo Dance Company ha creato un pezzo di danza dall’emozionante significato umano.

Come le immagini ricamate, anche la coreografia in scena esprime la rabbia e la paura esistenziale, ma anche il desiderio di realizzazione, amore e potere. Il cappotto rosso circolare può riscaldare e proteggere. Può anche coprire o nascondere. Può elevare chi lo indossa allo status di sovrano, sacerdote e capo, o a un essere di potere spirituale. Il mantello riparatore della Madonna cristiana, così come il mantello circolare degli spiriti divini Yoruba, si riferiscono a questo potere.

La performance è un opera d’arte creata appositamente per Trieste, in collaborazione con ITS Arcademy e ArteffettoDanza.

Lo spettacolo si potrà godere al Rossetti, solo il 18 novembre, ma il progetto di respiro internazionale e dal messaggio universale, oltrepassa i confini del palcoscenico per entrare a ITS Arcademy dal 21 al 25 novembre e dare vita a un’esperienza incentrata sulla doppia natura dell’abito, protezione del corpo e narrazione della sua storia.

L’inedita collaborazione fra ITS Arcademy – Museum of Art in Fashion ed il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia  è data dalla celebrazione della Stagione del 70° anniversario della fondazione del Teatro Stabile.

Le due realtà culturali danno il la alla sinergia guardando al pubblico, nell’ottica di favorire la fruizione e la conoscenza delle reciproche forme di arte e di creatività. Ecco allora che gli spettatori del Teatro Stabile saranno invitati a scoprire il primo museo della moda contemporanea in Italia, che si trova proprio nel cuore di Trieste. Basterà recarsi nella sede del museo – in via Cassa di Risparmio 10 – con un abbonamento o un biglietto di uno spettacolo visto al Politeama Rossetti fra il 10 novembre e il 12 gennaio: otterranno il biglietto d’ingresso gratuito.

Coloro invece che visiteranno “ITS Arcademy, Museo dell’arte nella moda”, presentando alla Biglietteria del Politeama Rossetti il loro titolo d’ingresso già usufruito, avranno diritto ad acquistare i biglietti per gli spettacoli in programma nello stesso periodo a prezzo ridotto (ove esso è previsto).

Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511 e al link itsarcademy.org

Biglietti e abbonamenti sono ancora disponibili presso i punti vendita e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi