Il Friuli Venezia Giulia parteciperà all’Expo di Osaka con un suo spazio. Il governatore in Giappone per sopralluogo

FVG – Il Friuli Venezia Giulia parteciperà alla prossima esposizione universale di Osaka, programmata dal 13 aprile al 13 ottobre 2025, con un proprio spazio all’interno del Padiglione Italia.

La presenza regionale sarà concentrata nella settimana dal 27 aprile al 3 maggio, con l’obiettivo di promuovere il territorio sotto ogni aspetto: dall’arte alla cultura, dalla gastronomia alla capacità di innovare e fare impresa.

L’esposizione universale, che si prepara ad accogliere circa 30 milioni di visitatori, sarà una vetrina internazionale per mettere in luce i temi dell’ingegno, della sostenibilità e del design italiano, in perfetta sintonia con i valori rappresentati dal Friuli Venezia Giulia.

Lo ha annunciato il governatore Massimiliano Fedriga – che si trova in Giappone per una missione istituzionale – al termine del sopralluogo al cantiere Expo con il commissario generale per l’Italia a Expo, l’ambasciatore Mario Vattani, il console generale d’Italia a Osaka Marco Prencipe e l’architetto Mario Cucinella. Presente, assieme a Fedriga, anche l’assessore alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini.

Nel corso della settimana dedicata, la regione avrà a disposizione numerosi spazi personalizzabili. Tra questi, le sezioni laterali della facciata del Padiglione Italia e sei nicchie espositive dedicate all’artigianato di eccellenza. Saranno inoltre utilizzabili un cinema-teatro per spettacoli quotidiani nel tardo pomeriggio e una superficie di circa 110 metri quadrati per esposizioni. Un auditorium da 90 posti sarà riservato per tre giorni, permettendo la presentazione di progetti regionali, incontri con stakeholder e attività didattiche. L’offerta enogastronomica regionale sarà promossa in collaborazione con Eataly, con menù e degustazioni basati su prodotti tipici.

Un momento particolarmente rilevante sarà il 25 aprile, data scelta per l’anteprima della terza edizione di Selecting Italy, l’evento dedicato all’attrazione di investimenti esteri e alla valorizzazione delle catene regionali del valore.

Questa iniziativa, che si terrà a Trieste a novembre 2025, è organizzata congiuntamente dalla Conferenza delle Regioni e dal Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio dei Ministeri degli Esteri e delle Imprese e del Made in Italy. Selecting Italy offrirà un’occasione unica per rafforzare i legami tra le comunità locali e il Giappone, in un’ottica di sviluppo culturale, economico e sociale.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi