Decreto sulle riaperture: coprifuoco alle 23. Friuli Venezia Giulia “zona bianca” dal 1° giugno

Roma – Il Consiglio dei Ministri lunedì 17 maggio ha approvato all’unanimità il decreto sulle riaperture che secondo fonti governative dovrebbe uscire già domani sulla Gazzetta Ufficiale.

Dal 1° giugno il Friuli Venezia Giulia sarà zona bianca, insieme a Molise e Sardegna.

Coprifuoco

Il coprifuoco è stato spostato alle ore 23. Questa prescrizione sarebbe la prima ad entrare in vigore, dal momento della pubblicazione del decreto. Dal 7 giugno via al coprifuoco a partire dalle 24.

Dal 21 giugno ci sarebbe il superamento totale del coprifuoco. Possibile una deroga ad hoc sul coprifuoco per la finale di Coppa Italia Atalanta-Juventus, prevista mercoledì 19 maggio alle 21:00.

Ristoranti

Dal 1° giugno i ristoranti e i bar potranno aprire a pranzo e a cena anche al chiuso.

Matrimoni

I matrimoni potranno ripartire dal 15 giugno, ma con il “green pass”, e cioè certificazione di vaccinazione o tampone, per i partecipanti.

Palestre e piscine

Apertura delle palestre il 24 maggio, quella delle piscine al chiuso il 1° luglio; quelle all’aperto hanno già ripreso l’attività dal 15 maggio. L’apertura dei parchi tematici è prevista il 15 giugno.

Centri commerciali nei fine settimana

Gli esercizi commerciali in mercati e centri commerciali, gallerie e parchi commerciali nelle giornate festive e prefestive riapriranno dal 22 maggio, nel primo weekend successivo al decreto legge Covid.

Competizioni sportive

La presenza di pubblico è autorizzata per tutti gli eventi e competizioni sportive dal 1 giugno all’aperto e dal 1 luglio al chiuso nei limiti già fissati (capienza non superiore al 25% di quella massima e comunque non superiore a 1000 persone all’aperto e 500 al chiuso), e non più limitatamente alle competizioni di interesse nazionale.

Sale giochi

Riapertura dal 1° luglio delle attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò
Discoteche e sale da ballo
Le attività in sale da ballo, discoteche e simili, all’aperto o al chiuso, restano sospese. Proteste da parte dei sindacati di settore.

Impianti di risalita

Gli impianti di risalita in montagna riapriranno dal 22 maggio, alle condizioni indicate dalle linee guida. E’ quanto rendono noto fonti di Palazzo Chigi, al termine della cabina di regia sul Covid.

Corsi di formazione

Dal primo luglio riprenderanno in presenza i corsi di formazione, pubblici e privati.

I nuovi criteri per i colori delle regioni

Cambiano i parametri delle zone rosse, arancioni e gialle: la guida non sarà più l’RT ma l’incidenza e un altro forte fattore è il tasso di ospedalizzazione, sia in terapia intensiva che in area medica. Arriva una radicale semplificazione – spiegano fonti di governo – dei 21 criteri precedenti, che scendono a 12. È allo studio, a quanto si apprende da fonti di governo, un possibile nuovo schema dei parametri di validità del Green Pass per chi ha fatto il vaccino.

Regioni

Dal 7 giugno anche Abruzzo, Veneto e Liguria potrebbero entrare in zona bianca. Nelle regioni in zona bianca valgono solo le regole di comportamento (mascherina, distanziamenti). Non c’è coprifuoco.

(Foto d’archivio di Stefano Savini, tutti i diritti riservati)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi