Il consigliere comunale di Trieste Ugo Rossi del Movimento 3V sospeso dalla carica

Trieste – Il Prefetto di Trieste, Annunziato Vardé, ha reso noto che il Consigliere Comunale di Trieste Ugo Rossi, sottoposto agli arresti domiciliari in quanto indagato per il reato di resistenza a pubblico ufficiale, è sospeso dalla stessa carica “ope legis”, vale a dire in diretta conseguenza del fatto che abbia commesso il reato.

Il Prefetto ha, dunque, accertato con provvedimento adottato ieri 7 febbraio la sospensione dalla carica elettiva, disposto in seguito all’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari adottata dal Giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Trieste.

Il gip, infatti, ha convalidato l’arresto del consigliere comunale del Movimento 3V e leader no vax, bloccato lo scorso 4 febbraio dalla Polizia locale dopo una protesta contro il Green pass al centro giovani Toti.

Venerdì mattina Rossi aveva forzato il controllo del Green pass, spintonando l’addetta, e ad accedere al cortile del centro giovani nel rione di San Giusto, dove era previsto un sopralluogo della V Commissione del Comune di Trieste.

Nel corso della protesta, più volte al consigliere era stato chiesto di allontanarsi dall’area, ma Rossi si era ripetutamente rifiutato ed era rimasto sul posto senza voler esibire il certificato verde. Ne sono seguiti momenti concitati con la Polizia locale, in cui il consigliere è finito a terra. Successivamente è stato arrestato per resistenza e portato nella sua abitazione di Udine agli arresti domiciliari.

Durante la protesta era stata spintonata anche l’assessora alle Politiche dell’educazione e della famiglia del Comune di Trieste, Nicole Matteoni.

Si tratta del secondo arresto per Rossi. Lo scorso settembre, allora candidato sindaco, era stato portato via dai Carabinieri, con i quali c’era stato un parapiglia dopo che alcune persone non avevano voluto indossare la mascherina in un ufficio postale cittadino. A gennaio Rossi era stato condannato a 5 mesi di reclusione, con la condizionale, per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate.

Attualmente Rossi rimane agli arresti domiciliari.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi