Il comune di Monfalcone ti trova casa: il primo sportello pubblico in Italia di aiuto per l’alloggio

Monfalcone – “Quando si è insediata la giunta vi erano persone costrette a dormire in macchina perchè non trovavano una sistemazione” introduce così il nuovo sportello comunale per l’abitazione il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint.

“Ci sono persone che non hanno i requisiti per case Ater per vari motivi e sono in cerca di alloggi. Era necessario avere qualcuno che li aiutasse a trovare un’abitazione e a leggere i contratti” dichiara l’Assessore Giuliana Garimberti.

Alle richieste dei cittadini il Comune si è subito mobilitato con l’obiettivo di risolvere definitivamente questo problema.

Proprio da questa mobilitazione è nato il bando biennale rinnovabile che ha portato alla collaborazione con l’Agenzia Immobiliare & Tekno Immobiliare Gabbiano.

Il progetto è innovativo, non ci sono altri casi in Italia: concedere uno spazio a una realtà privata che aiuti i cittadini nel trovare una sistemazione. Si tratta di una partnership tra pubblico e privato nata da un bando nel quale si chiedeva oltre che 10 anni esperienza come agenti immobiliari e avere immobili sul territorio, di venire incontro alle esigenze dei cittadini.

Ecco quindi che, gratuitamente, i cittadini potranno usufruire dello sportello dal 12 gennaio il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30 e il venerdì dalle 10.30 alle 12.30.

L’Agenzia avrà il compito di trovare per i cittadini delle soluzioni abitative consone e si impegna a dimezzare le proprie provvigioni in caso di chiusura del contratto.

“Al momento il Comune ha a disposizione 8 case per aiutare le persone in questa situazione, sei sono già occupate – quattro da uomini e due da donne che vivono insieme per limitare le spese – ma sentivamo di dover fare di più” ha concluso il sindaco.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi