“Il Cappello di Abba Salet” presentazione del libro di Iside Baldini nella sede dell’Associazione Psychealòs

Trieste – L’Associazione Psychealòs, all’interno delle iniziative previste per il mese di maggio, ospiterà oggi venerdì 5 dalle 19 alle 20.30 la presentazione del libro “Il Cappello di Abba Salet, percorsi clinici e di vita tra etnopsichiatria, gruppo analisi e costellazioni familiari” scritto da Iside Baldini. Non solo una presentazione, ma anche un momento di riflessione condivisa dove si indagheranno alcuni temi che ruotano intorno ai contenuti del testo in questione.

Psicoterapeuta che lavora anche proponendo le costellazioni familiari in vari luoghi d’Italia oltre a collaborare da più di 30 anni con progetti di cooperazione in Africa. Nel testo, l’autrice presenta la sua esperienza clinica nella psicoterapia a partire dal percorso di decostruzione del suo sguardo sul mondo.
Decostruzione avviatasi, in maniera più consapevole, con la sua precoce esperienza di lavoro in Africa, nel Ciad degli anni ‘80. Il sodalizio con alcuni testimoni delle culture africane e con il loro pensiero, fondato sul vissuto intimo di un sapere ancestrale costantemente innovato, ha fatto emergere in lei una prospettiva clinica in cui più mondi culturali coesistono in maniera legittima, trasformando il conflitto in riconoscimento salutare e la malattia in opportunità di revisioni delle mappe con cui leggiamo cosa per noi è reale.

La prima parte del testo racconta com’è avvenuto questo percorso di decostruzione. Nella seconda parte le storie cliniche, tra gruppo analisi, etnopsichiatria e costellazioni familiari sistemiche, mostrano come lo sguardo del clinico, se sufficientemente aperto dalla prospettiva etica in cui l’Altro, chiunque egli sia, è un Altro legittimo, contribuisca a costruire nuove possibilità per riportare Salute. Mediazione e traduzione tra mondi possibili diventano allora pilastri fondanti in questo approccio alla clinica. L’autrice dopo una breve introduzione del testo dialogherà con il pubblico per permettere all’incontro di diventare in un vero e proprio scambio.

Sede dell’evento ​Via Felice Venezian, 2 – ​Trieste.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi