“I giardini di Abele” di Sergio Zavoli stasera al Giardino Pubblico “Muzio de Tommasini” a Trieste

Trieste – A conclusione della rassegna “In Primavera a Trieste!” e nell’ambito della rassegna “Il Giardino del Cinema”, stasera lunedì 19 giugno alle ore 21 al Giardino Pubblico “Muzio de Tommasini”, in occasione del centenario della nascita del giornalista Sergio Zavoli la cooperativa sociale Agricola Monte San Pantaleone, in media partnership con la Rai, propone la proiezione pubblica de “I giardini di Abele”. L’ingresso è libero.

Il documentario, realizzato nel 1968 e andato in onda per la prima volta il 3 gennaio 1969, ha portato nelle case degli italiani la condizione dei pazienti degli ospedali psichiatrici: dieci anni prima della legge che avrebbe decretato la chiusura dei manicomi lo sguardo etico e poetico di un maestro di giornalismo denuncia la disumanità dell’istituzione totale, ma dà anche voce ai protagonisti, restituendo dignità a chi era stato privato di ogni diritto e grazie a Franco Basaglia ricominciava a vivere.

Introdurrà la serata la giornalista Gioia Meloni, responsabile della Struttura programmazione in lingua italiana RAI FVG, che dialogherà con Michele Zanetti, colui che in veste di Presidente della Provincia chiamò Basaglia a Trieste, avviando quella che per Norberto Bobbio è stata l’unica vera riforma mai realizzata in Italia.
A dare il benvenuto a chi parteciperà all’iniziativa ci sarà Marco Cavallo.

Organizzazione Associazione Casa del Cinema di Trieste con la partecipazione del Comune di Trieste e il sostegno della Fondazione CRTrieste,

Print Friendly, PDF & Email
Condividi