I Doveri dell’uomo: incontro online lunedì 17 maggio a cura dell’International Council of Human Duties
Trieste – Lunedì 17 maggio alle 15.00 si svolgerà la conferenza online dal titolo “Human Rights and Duties in the 3rd Millennium” (Diritti e doveri del’uomo nel Terzo Millennio).
Parteciperanno tra gli altri il Magnifico Rettore dell’Università di Trieste Roberto Di Lenarda e il prof. Sergio Paoletti (nella foto con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella), presidente ICHD – International Council of Human Duties. Porterà il saluto della Regione il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
Moderatore dell’evento sarà Edoardo Vigna, giornalista del Corriere della Sera.
L’evento si svolge in occasione del 30° anniversario della cerimonia di conferimento della laurea honoris causa al Premio Nobel Rita Levi Montalcini, durante la quale è stata fortemente sostenuta la necessità di una Dichiarazione dei Doveri dell’Uomo, un codice etico che metta al centro della discussione l’urgenza di condividere la responsabilità di preservare la dignità umana, proteggere l’ambiente e mantenere la pace tra i popoli.
L’incontro mira a sensibilizzare l’opinione pubblica su quelli che sono i diritti umani nel terzo millennio e i doveri che tutti noi abbiamo nei confronti dell’umanità e del mondo stesso.
Per analizzare il futuro dei doveri e i doveri del futuro, gli studenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico dialogheranno con i direttori dei tre principali centri di ricerca internazionali con sede a Trieste.
In conclusione Jeffrey Sachs, uno dei più importanti economisti viventi, interverrà sul tema “Sostenibilità, scienza e politica nel Terzo Millennio”.
Per iscriversi all’evento:
https://www.units.it/news/human-rights-and-duties-3rd-millennium