I dati del mercato immobiliare in ripresa a Trieste
A Trieste si registra un vero e proprio boom nel mercato immobiliare, soprattutto per quanto riguarda il settore residenziale.
Gli ultimi dati messi in evidenza dagli esperti mostrano una situazione in netta ripresa, a cui corrisponde anche un aumento dei prezzi piuttosto consistente. Segnali di ripresa molto importanti, quindi, che ci fanno capire come ci sia una vera e propria inversione di tendenza in questa città. Infatti a Trieste l’ultimo incremento dei prezzi per le case in vendita risale al 2009.
Adesso sembra che ci sia un ritorno al passato, anche perché è ripresa in maniera vertiginosa la domanda di acquisto. Ma vediamo tutti i dati che si riferiscono al mercato immobiliare per chi vuole acquistare casa nella città di Trieste.
L’aumento dei prezzi delle case a Trieste
Chi vuole comprare alloggi in vendita Trieste deve considerare l’aumento dei prezzi che ultimamente si fa sentire in maniera molto forte. È possibile vedere questi dati anche consultando gli annunci su ImmobiliOvunque.it. Quest’ultimo è un portale caratterizzato da una piattaforma di navigazione molto intuitiva, per rispondere a tutte le esigenze degli utenti che vogliono acquistare casa. Il portale di cui stiamo parlando dà spazio soltanto agli annunci selezionati, di qualità, provenienti da agenzie immobiliari.
Nello specifico a Trieste i prezzi crescono in media del 2,7% per ciò che concerne le abitazioni nuove e del 2,3% per le abitazioni già costruite da tempo.
Riduzioni per quanto riguarda lo sconto medio praticato sul prezzo, in particolare da questo punto di vista si osserva che per le case nuove lo sconto rimane sul 5%, mentre per le abitazioni già esistenti da tempo arriva a scendere di 8,5 punti.
Anche i tempi di vendita si fanno molto più veloci, infatti rispetto al passato le compravendite si realizzano in maniera molto più rapida. Gli esperti parlano a questo proposito di quattro mesi per gli immobili nuovi e di tre o quattro mesi per gli immobili già esistenti.
I dati per quanto riguarda le locazioni, invece, non mostrano le stesse performance, variando in riferimento ad alcune zone anche in maniera consistente. Soprattutto, per quanto riguarda gli affitti, i canoni medi sono in calo, almeno nelle zone centrali, registrando una percentuale di -1,8%.
I dati sulle transazioni segnano una ripresa
A Trieste si può considerare una netta differenza fra la situazione che si registrava durante la crisi pandemica e quella attuale. Infatti il 2021 si è chiuso con un incremento delle compravendite pari al 25%. Questi dati mettono in evidenza anche un aumento piuttosto significativo rispetto alla situazione pre-pandemia. Basti pensare a questo proposito che il 2019 si era chiuso con circa il 13% di aumento.