I dati del lunedì sul Covid: meno tamponi e meno contagi rilevati. Aumentano le vittime e i ricoveri in terapia intensiva
FVG – Lunedì 15 marzo sono 14.438 le persone positive al Covid-19 in Friuli Venezia Giulia. L’aumento è pari a 97 unità. Da questa data il Friuli Venezia Giulia è in zona rossa.
I nuovi contagi di Covid sono 398. Nel dettaglio, su 3.214 tamponi molecolari sono stati rilevati 369 nuovi contagi con una percentuale di positività dell’11,48%. Sono inoltre 444 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 29 casi (6,53%).
I clinicamente guariti sono 2.506. Le persone affette da Covid in isolamento a casa sono 13.836.
I decessi registrati sono 17.
I ricoveri nelle terapie intensive salgono a 70 mentre quelli in altri reparti salgono a 532.
Intanto la Giunta regionale ha annunciato circa 200 posti letto Covid in più nelle strutture del sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia per far fronte a un eventuale aumento di ricoveri.
L’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale – Asufc si è organizzata con 372 posti letto di cui 39 intensivi tra Udine, Palmanova e San Daniele del Friuli. Nell’Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina Asugi, previsto l’ampliamento di 33 posti letto a Cattinara, 24 a Gorizia e ulteriori 15 nel privato accreditato. Nell’Azienda sanitaria Friuli occidentale Asfo sono 24 i posti letto riconvertibili in prima battuta.
Per la seconda fase l’Asufc ha pianificato una riconversione di 37 posti letto nel presidio di Palmanova e 5 terapie intensive a Udine, mentre per Asugi sono previsti ulteriori 30 posti a Gorizia (destinando l’attività chirurgica a Monfalcone) e altri 6 posti di Terapia intensiva a Cattinara.
Nell’Azienda del Friuli Occidentale è fissata la riconversione di altri 40 posti letto, con la possibilità di espandere a ulteriori 25.
Case di riposo e sanità regionale
Nelle residenze per anziani è stato rilevato un caso di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali, mentre non risulta alcun contagio tra gli operatori sanitari all’interno delle stesse strutture.
Nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale è positivo al Covid un operatore socio sanitario; nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina sono positivi un infermiere e un medico; nell’Azienda sanitaria del Friuli occidentale un medico.
Vaccinazioni
Sono 157.782 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 199.895 dosi disponibili.