Guida alla ricerca di lavoro per neolaureati a Trieste
Il raggiungimento della laurea è un traguardo importante anche e soprattutto nell’ottica di trovare più facilmente un impiego. Eppure non è facile per i neolaureati trovare lavoro nonostante molte aziende lamentino una carenza di personale e la necessità di trovare nuovi collaboratori. Vediamo quindi quali possono essere i consigli e le strategie per i giovani professionisti per avviare la propria carriera.
5 suggerimenti per chi cerca lavoro dopo la laurea
1-Valuta le posizioni disponibili
Il primo consiglio è quello di confrontarsi con il mondo del lavoro reale non quello ipotetico. Le ambizioni sono importanti e non vanno mai abbandonate, ma rimandare eccessivamente alla ricerca della posizione ideale rischia solamente di far perdere tempo. Meglio quindi verificare quali sono le offerte di lavoro a Trieste e provincia che cercano neolaureati e individuare quella più adatta al proprio percorso di studi così.
2-Partecipa ai career day
Una buona occasione per trovare lavoro è quella di partecipare ai career day organizzati dalle varie aziende e che sono rivolti proprio ai neolaureati. Questi eventi di recruiting sono utili sotto diversi punti di vista. Innanzitutto quello di avere una via preferenziale per trovare posti di lavoro ma poi anche quella di confrontarsi con HR e altri professionisti così da comprendere meglio i passi da compiere all’interno del mondo del lavoro.
3-Sistema il CV
Per candidarti alle varie posizioni di lavoro hai bisogno di un curriculum vitae ben fatto e aggiornato. Se non ne hai uno o se è passato del tempo dall’ultima volta che lo hai aggiornato questo è uno degli step più importanti cui prestare attenzione. Il CV non è un elenco di informazioni, ma lo strumento con il quale presentarsi ai vari recruiter. È quindi importantissimo prepararlo in maniera tale che emergano le competenze più importanti. I neolaureati probabilmente non potranno mostrare esperienze lavorative, ma dovranno inserire i titoli di studio e tutti i corsi, i tirocini e le attività formative svolte, dando priorità a quelle più rilevanti per la posizione di lavoro per cui ci si vuole candidare.
4-Investi sul networking
Per farsi conoscere dai professionisti e dai recruiter non esiste solo il curriculum vitae e per molti aspetti questo non è più l’elemento più importante considerato in sede di valutazione dei candidati. Una strategia molto efficace è quella di investire sul networking. Tramite i propri profili social (specialmente quelli dedicati a questo scopo) è possibile entrare in contatto con tanti professionisti e iniziare a interagire con loro e condividere ricerche, informazioni, domande e contenuti utili per costruirsi una certa riconoscibilità e trovare più facilmente lavoro.
5-Non smettere di studiare
Può risultare retorico dirlo ma la laurea non è il punto di arrivo, neanche per chi è alla ricerca di lavoro. Per migliorare le proprie possibilità di essere assunti o di potersi candidare a posizioni più gratificanti è indispensabile continuare a investire sulla formazione (master, corsi di lingua, eccetera) grazie ai quali migliorare le proprie competenze. Tramite la formazione si ha anche la possibilità di specializzarsi in un determinato ambito del proprio settore così da orientarsi in maniera più efficace tra le varie offerte di lavoro.