Guardia di Finanza confisca 1000 Kg di olio lubrificante e lo dona alla Protezione Civile

Udine – In un’importante operazione a contrasto dei traffici illeciti, la Guardia di Finanza del Friuli Venezia Giulia ha confiscato un carico di 1000 kg di olio lubrificante, successivamente donato alla Protezione Civile della regione.

L’operazione, condotta dalla Tenenza di Palmanova, ha avuto inizio con il fermo di un mezzo pesante proveniente dalla Romania e diretto a una società dell’hinterland campano.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica e sviluppate dai finanzieri della città stellata di Palmanova, hanno rivelato che l’olio lubrificante era stato sottratto al pagamento delle imposte, portando così alla denuncia di due persone e alla confisca definitiva del prodotto.

In dono alla Protezione Civile

In un’ottica di collaborazione istituzionale, la Procura ha deciso di assegnare l’olio sequestrato alla Protezione Civile regionale, che potrà utilizzarlo per i propri scopi istituzionali. Il passaggio formale è avvenuto alla presenza del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Udine, dell’Assessore Regionale alla Protezione Civile, l’architetto Riccardi, e del Direttore regionale della Protezione Civile, il dottor Aristei.

Questa donazione rappresenta un esempio virtuoso di gestione dei beni confiscati, offrendo un significativo risparmio economico nella gestione del parco veicoli della Protezione Civile. L’olio lubrificante, infatti, sarà impiegato per la manutenzione dei mezzi destinati a garantire la sicurezza e l’incolumità delle persone in caso di calamità.

L’operazione si inserisce all’interno delle attività permanenti di contrasto ai traffici illeciti condotte dalla Guardia di Finanza e rafforza la collaborazione tra le istituzioni nella gestione di beni confiscati.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi