Il grande pianista Louis Lortie al Teatro Verdi a Trieste
Trieste – Il pianista franco-canadese Louis Lortie sarà il protagonista del prossimo concerto in programma al Teatro Verdi di Trieste per la Società dei Concerti, domani mercoledì 7 febbraio alle 20.30. Questo concerto sarà eccezionalmente aperto anche ai non tesserati della SdC e i biglietti sono in prevendita al Ticket Point in Corso Italia e sul circuito Vivaticket oppure in vendita la sera stessa del concerto al Teatro Verdi di Trieste.
Il «Financial Times» ha così descritto il suo recital presso la Queen Elizabeth Hall: «Non sarà possibile ascoltare uno Chopin migliore da nessun’altra parte».
E in programma a Trieste ci saranno infatti opere del compositore che solo Lortie sa interpretare con la sua particolare sensibilità: Mazurka op. 7 n. 3, Fantasia op. 49, Mazurka op. 59 n. 3 e Polonaise op. 44 di Chopin ma anche la Sonata-Fantaisie in sol maggiore op.78 di Schubert.
Il pianista franco-canadese Louis Lortie è rinomato in Europa, Asia e Stati Uniti soprattutto per la ricerca di un’originalità interpretativa figlia di un ampio repertorio più che per la specializzazione in un unico stile. The Times, descrivendo il suo stile come “puro ed immaginifico”, ha trovato in Louis Lortie una “combinazione di spontaneità e maturità che solo i grandi pianisti hanno”.
Una curiosità : Louis Lortie è stato chiamato a scegliere, tra i tanti bellissimi e preziosi strumenti prodotti dalla Fazioli, il nuovo pianoforte che potremo apprezzare e ammirare mercoledì al Teatro Verdi di Trieste. “Quando si decide per una Rolls Royce – scherza Alessandro Malcangi, segretario generale della SdC – si vuole essere certi che tutto funzioni al meglio e bene ha fatto la Sovrintendenza del Teatro Verdi in accordo con l’Ing. Fazioli ad affidare questa delicata e non facile scelta a uno tra i migliori pianisti al mondo”.