Gran fondo di nuoto, traversata del Golfo di Trieste in solitaria o staffetta

Trieste – Si terrà sabato 29 luglio 2023 la Traversata a nuoto del Golfo di Trieste, una Gran fondo di nuoto in acque libere che si sviluppa su 16 km, organizzata dal Comitato regionale UISP insieme al Settore di Attività Nuoto.

Il tracciato prevede di percorrere a nuoto il tratto marino compreso nel Golfo di Trieste con partenza da Caregoni – Staranzano (GO) e arrivo al Grignano Bagni – Miramare (TS) all’interno della Riserva Naturale Marina di Miramare.

Gli atleti potranno partecipare sia come singoli sia a staffetta in un numero massimo di sei per imbarcazione. Sono 22 gli equipaggi iscritti, di cui 6 parteciperanno in solitaria mentre i restanti atleti si sono organizzati con delle staffette, per un totale di oltre 90 atleti iscritti.

La provenienza dei partecipanti è la più disparata, da ogni provincia della Regione, ma anche dal Veneto e due imbarcazioni da Roma.

“Ritorna un’iniziativa che ha già avuto grande interesse nel passato e che quest’anno prevede un percorso che coinvolge tutto il golfo, dall’Isontino a Trieste – commenta la presidente UISP Friuli Venezia Giulia Sara Vito. – Il suo punto fondante è la valorizzazione del patrimonio ambientale: stiamo lanciando un messaggio importante per la tutela dell’ambiente – in questo caso – marino. Ringrazio tutti i collaboratori del settore per la realizzazione di un evento sportivo così tecnicamente tosto, organizzato in sicurezza”.

“Sarà una giornata di aggregazione per i nuotatori regionali e non solo – afferma Livia Clapiz, responsabile del Settore Nuoto – con la possibilità di nuotare in posti meravigliosi solitamente non raggiungibili. Certo, ci sarà spirito agonistico, ma porremo anche una forte attenzione al divertimento di tutti i partecipanti”.

La manifestazione sportiva partirà alle ore 10.00 ed ha un tempo limite di 8 ore, i primi arrivi sono previsti alle 14.00 circa. Di carattere agonistico e amatoriale, negli anni passati ha avuto al suo attivo 5 edizioni di successo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi