Graduation Day dell’Università di Udine in edizione straordinaria alla Dacia Arena
Udine – Graduation Day in edizione straordinaria quest’anno per l’Università di Udine. La cerimonia, svoltasi giovedì 30 settembre alla Dacia Arena, era riservata a tutti coloro che hanno conseguito la laurea tra marzo 2020 e luglio 2021, periodo in cui, a causa dell’emergenza Covid, le cerimonie di proclamazione si sono tenute a distanza, in modalità online.
Sono stati coinvolti anche 48 migliori laureati che hanno partecipato al sistema premiale di ateneo, per i quali l’Università di Udine organizzava in passato il “Dies Academicus”.
Durante la cerimonia, tutte le laureate e i laureati, seduti inizialmente in Curva Nord, hanno sfilato dapprima attorno al terreno di gioco dello stadio, per poi essere proclamati, dinanzi ai propri parenti e amici, ospitati nella tribuna centrale.
Hanno aderito all’iniziativa circa un migliaio di neo dottori. Ognuno di essi poteva essere accompagnato da un massimo di cinque persone. A festeggiare questo momento importante c’erano 209 laureati del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società, 145 del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura; 116 del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche, 92 del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, 90 del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, 80 del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche, 78 del Dipartimento di Area medica e 38 del Dipartimento di Scienze giuridiche.
Il Graduation day, giornata dei laureati, costituisce un momento speciale e suggestivo con il quale si celebra la chiusura del percorso di studi e si festeggia il conseguimento del titolo. Come da tradizione si è concluso con il lancio del tocco ed il canto del Gaudeamus.
“I laureati a distanza non hanno potuto vivere questo importante passaggio del loro percorso formativo e di vita di fronte ad una commissione di laurea e alla presenza delle persone a loro più care – ha sottolineato il rettore Roberto Pinton – e quindi abbiamo ritenuto doveroso mantenere feder a una promessa e organizzare una cerimonia che potesse coinvolgere tutti, anche a distanza di tempo. Ci sono i momenti in cui deve prevalere lo studio e l’impegno e ci sono i momenti in cui protagonisti sono l’entusiasmo e l’emozione. Questa giornata vuole essere uno di questi momenti speciali per l’università, gli studenti e le famiglie”.
“Come Club abbiamo sempre sottolineato come la Dacia Arena sia uno stadio funzionale – ha dichiarato il direttore generale di Udinese Calcio Franco Collavino – poter celebrare le lauree di migliaia di studenti è un qualcosa di non previsto ma proprio per questo è doppiamente bello. È bello perché la Dacia Arena si sta confermando sempre di più come punto di riferimento per il territorio e la comunità. Solo pochi mesi fa abbiamo istituito un Hub Vaccinale in Curva Nord. Oggi ci troviamo a celebrare un migliaio di neo dottori che hanno l’opportunità di festeggiare la loro laurea non solo in Dad”.
Foto: Twitter Uniud